News / Archivio

News

Coronavirus, misure restrittive anche per l’Alto Adige

In vigore anche in Alto Adige il decreto del premier Conte che estende a tutto il territorio nazionale le misure restrittive. In serata il videomessaggio del presidente Kompatscher.

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il decreto che estende a tutto il territorio nazionale le misure di contrasto al Coronavirus (Foto: CC-BY-NC-SA 3.0 IT)

Nessun assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, bar e ristoranti chiusi alle ore 18, stop a tutte le manifestazioni sportive, proroga sino al 3 aprile della chiusura delle scuole, divieto di spostamenti dal proprio domicilio se non per comprovate esigenze lavorative, di necessità o di salute. Sono alcune delle misure inizialmente previste per la Lombardia e altre 14 province italiane e che, da ieri sera, sono state estese a tutto il territorio nazionale, Alto Adige compreso, con il nuovo decreto (in allegato) firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Il decreto, che mira a contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus, prevede che tutte le persone con sintomatologie respiratorie o febbre (sopra i 37,5 gradi) rimangano in casa, limitino i contatti sociali e contattino telefonicamente il proprio medico curante. Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione per le persone in isolamento domiciliare, che in caso contrario vanno incontro a sanzioni di tipo penale. Chiusura per musei, chiese (stop a tutte le funzioni religiose), palestre, centri sportivi, ricreativi e culturali. Bar e ristoranti aperti solo dalle 6 alle 18 e solo nel caso in cui garantiscano il rispetto della distanza di un metro tra le persone. I centri commerciali saranno chiusi nei fine-settimana, e gli esercizi commerciali, compresi quelli di generi alimentari, dovranno garantire il rispetto della distanza minima di un metro fra le persone.

"Dobbiamo comportarci tutti con grande senso responsabilità e restare il più possibile in casa", commenta il presidente della Provincia, Arno Kompatscher che questa sera invierà un video-messaggio alla popolazione altoatesina. 

mb

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap