News / Archivio

News

Esperti in piante aromatiche e officinali: ok alla formazione

Grazie a introduzione di nuova qualifica, presso le scuole professionali Laimburg e Laives possibile divenire esperti in piante aromatiche e officinali. Ok della Giunta.

Grazie all'introduzione di nuova qualifica, presso le scuole professionali Laimburg e Laives sarà possibile divenire esperti in piante aromatiche e officinali. (Foto: quentin vuilleumier-unsplash)

Verso le piante officinali, aromatiche e alimurgiche vi è un rinnovato interesse con conseguente utilizzo sia in cucina che nelle cure. Ultimamente è così sempre più richiesta la conoscenza in merito all’efficacia curativa delle piante. A fronte di questa sorta di rinascita verso la coltivazione e impiego delle piante officinali, aromatiche e alimurgiche, la Giunta provinciale risponde con una nuova offerta formativa. Su proposta degli assessori all’istruzione Philipp Achammer e Giuliano Vettorato, la Giunta oggi (17 marzo) ha introdotto la qualifica professionale per la coltivazione, raccolta e commercializzazione di piante officinali, aromatiche e alimurgiche". La nuova qualifica potrà essere ottenuta con la frequenza di appositi iter formativi presso la scuola professionale di frutti- viticoltura e giardinaggio Laimburg a Vadena e all’equivalente scuola professionale in lingua italiana a Laives.

“Con la decisione odierna la nuova qualifica viene inserita nel repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali” fa presente l’assessore Achammer che specifica: “La nuova formazione avrà un indirizzo pratico riferito ai moderni standard europei”.

La proposta è stata elaborata congiuntamente dalle due direzioni provinciali della formazione professionale in sinergia con le due scuole professionali. La nuova qualifica professionale in esperti di coltivazione di piante officinali è stata concordata con i rappresentanti dei gruppi d’interesse, ovvero con l’associazione degli agricoltori Südtiroler Bauernbund, con l’associazione dei coltivatori di piante officinali e aromatiche e alimurgiche Südtiroler Kräuteranbauer e con la lega dei coltivatori alternativi Bund Alternativer Anbauer.

sa

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap