News / Archivio

News

Cordoglio per la scomparsa del gardenese Edgar Moroder

L’assessore Daniel Alfreider e l’intendente scolastica Edith Ploner partecipano al dolore per la scomparsa dell’insegnante e ricercatore di storia e natura locali.“Importante contributo alla cultura"

L’assessore Daniel Alfreider e l’Intendente scolastica ladina Edith Ploner hanno appreso con grande tristezza la notizia, improvvisa e inattesa, della scomparsa dell’insegnante di scuola superiore, già vicedirettore scolastico a Ortisei, Edgar Moroder.

“Edgar Moroder ha dato un importante contributo al mantenimento e allo sviluppo del nostro modello scolastico nelle valli ladine”, così Alfreider e Ploner, “ed è stato, non solo per le sue classi, ma per l’intera comunità gardenese, un importante e stimato riferimento”. “Adottava metodologie d’insegnamento moderne che lo hanno fatto benvolere dai suoi studenti”, ricordano ancora i responsabili della scuola ladina.

Grazie alla sua passione per la storia locale e per le scienze, unita a un forte e attivo legame col proprio luogo di nascita, Moroder ha realizzato numerose pubblicazioni sulle ricchezze culturali, la flora e la fauna della Val Gardena, “contribuendo così significativamente alla ricerca nell’ambito della locale”, aggiungono Alfreider e Ploner. È stato inoltre vicedirettore dell’Istituto tecnico Economico Raetia di Ortisei, componente del consiglio del Museum Gehrdëina (1964-1972) e, per un breve periodo, anche presidente della Union di Ladins de Gherdëina. “Le più sentite condoglianze, a nome dell’intera Direzione provinciale Scuola e cultura ladina, alla famiglia di Edgar Moroder: alla moglie Waltraud e alle figlie, la direttrice scolastica Monica e l’insegnante Ivonne”, così i due rappresentanti ladini esprimono la loro partecipazione al lutto.

rc

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap