News / Archivio

News

Educazione civica nella scuola ladina dal 2020/2021

Dall'anno scolastico 2020/2021 l'insegnamento dell'educazione civica sarà introdotto anche nella scuola ladina. Giunta modifica norme quadro.

Nella scuola ladina di tutti gli ordini e i gradi della val Gardena e val Badia a partire dal prossimo anno scolastico 2020/2021 sarà impartita educazione civica quale materia trasversale. (Foto: ASP/Angelika Schrott)

Nella scuola ladina di tutti gli ordini e i gradi della val Gardena e val Badia a partire dal prossimo anno scolastico 2020/2021 sarà impartita la materia educazione civica.

Il nuovo ambito di studio è stato introdotto dalla Giunta provinciale che nella sua ultima seduta (15 aprile), su proposta dell'assessore ladino Daniel Alfreider, ha a tal fine adattato le norme quadro della scuola ladina. "Questa nuova forma di studio contribuisce a fornire agli studenti cconoscenze riferite alla vita sociale e politca e competenze negli ambiti della digitalizzazione e della mobilità, rendendoli cittadini più consapevoli e partecipi", afferma l'assessore Alfreider.

In totale le lezioni prevedono un minimo di 33 ore, senza aggiunta di ore in più rispetto al monte ore attuale, essendo educazione civica è una materia trasversale. "Le aree tematiche sono state indicate dal ministero all'istruzione e adattate alla realtà ladina da un gruppo di lavoro", riferisce l'intendente scolastica ladina Edith Ploner.

rc

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap