News / Archivio

News

Strada statale Chiusa-Val Gardena: lavori alla galleria di Laion

Avviati oggi, alla presenza dell’assessore Daniel Alfreider e del sindaco di Laion, Stefan Leiter, i lavori di risanamento della galleria di Laion.

Da sin.: Mattironi (CSE), il direttore di Ripartizione Pagani, assessore Alfreider, Michael Goller, sindaco Leiter e Giordani nel corso dell'avvio dei lavori per il risanamento della galleria di Laion (Foto: ASP)

Sono stati inaugurati oggi (20 maggio) dall’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, e dal sindaco di Laion, Stefan Leiter, i lavori di risanamento alla galleria di 95 metri di Laion lungo il tracciato della strada statale Chiusa – Val Gardena.

La strada è stata realizzata tra il 1968 ed il 1970 ed è ora oggetto di ampi lavori di risanamento per garantirne le condizioni di sicurezza ed adeguarla alle attuali esigenze del traffico.  Nel corso del suo intervento l’assessore Alfreider ha sottolineato: “Stiamo effettuando urgenti lavori di risanamento lungo questa importante arteria che collega la Val d’Isarco con Laion, la Val Gardena ed i Passi Dolomitici. Questi lavori di manutenzione, soprattutto alle gallerie ed ai ponti, sono fondamentali per garantire le condizioni di sicurezza ed il collegamento tra le varie località”.

Lavori di risanamento e traffico deviato lungo la SS12

I lavori nella galleria di Laion riguardano il rinforzo strutturale tramite iniezioni con riempimento dei vuoti tra estradosso e terreno, iniezioni delle principali lesioni, chiodature e realizzazione di una cappa strutturale armata, impermeabilizzazione interna della volta, drenaggio e allontanamento delle acque nonché la sostituzione dell’impianto di illuminazione. Il costo complessivo dell’intervento di risanamento ammonta a 1,3 milioni di euro; i lavori sono stati assegnati all’impresa edile Goller Bögl e la direzione dei lavori sarà svolta Roberto Giordani, dell’Ufficio tecnico strade Centro-Sud. Il direttore della Ripartizione infrastrutture, Valentino Pagani, informa che durante i lavori, presumibilmente sino al 28 luglio, sarà bloccato il traffico lungo la strada statale SS 242 e deviato lungo la strada statale del Brennero (SS12) e quindi lungo la strada provinciale Ponte Gardena-Laion (SP 82).

 

san

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap