News / Archivio

News

Lingue e cultura locale: nuovi corsi per cittadini stranieri

Contemporaneamente ai corsi di lingua, la Provincia attiverà, per la prima volta, una serie di corsi sulla società e la cultura locale per cittadini stranieri.

Integrazione, nuovi corsi per cittadini stranieri. (Foto: Coordinamento integrazione)

Integrarsi in una società significa partecipare attivamente alla vita della stessa. Per trovare la propria strada in questo nuovo ambiente e cultura, è necessario conoscere le tradizioni locali, a partire dalla lingua e passando per i principi più significativi riguardanti società e cultura locale. Per questo motivo, le scuole di lingue e gli istituti di formazione continua offrono ai cittadini stranieri corsi gratuiti che offriranno una vasta panoramica sui tempi riguardanti le tradizioni, la cultura e la storia del territorio. "In Alto Adige l'integrazione viene promossa attraverso iniziative mirate, ma sono necessarie anche determinate prestazioni - sottolinea l’assessore provinciale competente - per questo motivo la Giunta ha deciso di individuare dei criteri definiti per accedere ad alcune prestazioni sociali: la conoscenza di base della lingua (livello A2), della società e della cultura locale. Per poter richiedere gli assegni familiari e gli assegni per figli a carico per l'anno 2022, i cittadini stranieri dovranno dunque dimostrare di possedere tali conoscenze”.

Competenze linguistiche: come ottenere il riconoscimento

I cittadini stranieri avranno diverse possibilità per dimostrare la conoscenza della lingua e della cultura locale, ad esempio, con un certificato linguistico o un esame di lingua, frequentando una scuola o uno dei corsi che la Provincia ha organizzato. Per i corsi di lingua, gli interessati potranno contattare le diverse scuole di lingua della Provincia. Per i corsi, della durata di nove ore, sulla società e la cultura locale, sono aperte le iscrizioni presso Urania, il centro di educazione permanente e di promozione culturale più grande di Merano e il Centro Lavoratori studenti (CLS).

La base per l'integrazione in Alto Adige è fornita dalla Legge Provinciale n. 12/2011 e dall'Accordo per l'integrazione del 2014. I compiti di informazione e consulenza, sensibilizzazione e networking previsti dalla legge sono svolti in primo luogo dall'Ufficio di coordinamento per l'integrazione della Provincia.

Ulteriori informazioni sull'integrazione e sui corsi sono disponibili sul portale dell'Ufficio di coordinamento (www.provinz.bz.it/integrazione) e sulla pagina web della Provincia. Ulteriori informazioni possono essere richieste anche ai seguenti numeri di telefono: 0471 413386, 0471 413388, 0471 413397 o via e-mail all’indirizzo:  coordinamento.integrazione@provincia.bz.it

eb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap