News / Archivio

News

Variante nord-ovest di Merano: firmato il contratto

Oggi (1 settembre) al Dipartimento mobilità a Bolzano la firma del contratto con le ditte appaltatrici per la variante nord-ovest di Merano. Via ai lavori l'8 settembre.

Il rendering della circonvallazione di Merano (Foto: ASP)

La variante nord-ovest di Merano, il più grande progetto infrastrutturale altoatesino attualmente in fase di realizzazione, può finalmente entrare nella fase operativa. Oggi (1 settembre) nella sede del Dipartimento mobilità della Provincia a Bolzano è stato firmato il contratto tra Provincia e la cordata d'imprese che realizzerà l'infrastruttura, guidata da Carron Bau Srl GmbH (capogruppo) e composta dalle aziende Mair Josef & Co. KG di Mair Klaus e DI VINCENZO DINO & C. SpA.

Miglioramento dei flussi di traffico e della qualità della vita

L'assessore provinciale alla mobilità ha sottolineato: "La variante nord-ovest di Merano con il tunnel sotto Monte San Benedetto è importante per migliorare i flussi del traffico cittadino e di attraversamento, ma migliora anche la mobilità in Alto Adige nel suo complesso. Inoltre l'assessore provinciale ricorda come la nuova infrastruttura garantisca una maggiore qualità di vita nella città del Passirio e nel suo circondario.

Inizio lavori per la variante l'8 settembre

Per il via ai lavori si è dovuto attendere a lungo rispetto al previsto, a causa di numerosi ricorsi e verifiche della documentazione. Ora, secondo l'assessore alla mobilità, è tempo finalmente di iniziare. La data di inizio dei lavori è già fissata per martedì della prossima settimana (8 settembre) alle 14.00 presso cantiere comunale di Merano. La durata complessiva dei lavori è prevista in 5 anni.

La variante: tre chilometri in due lotti di costruzione

La variante nord-ovest di Merano, lunga circa tre chilometri, sarà realizzata in gran parte sottoterra. L'infrastruttura servirà a sgravare la città dal traffico e a garantire un migliore collegamento tra la Val Passiria e il paese di Tirolo e la superstrada Merano-Bolzano. Secondo Valentino Pagani, direttore della Ripartizione provinciale infrastrutture, la variante sarà realizzata in due lotti di costruzione. Collegandosi al tunnel fra la superstrada Merano-Bolzano MeBo e la stazione ferroviaria di Merano, aperto al traffico nell'ottobre 2013 (lotto di costruzione 1), il cosiddetto tunnel Monte San Benedetto sarà ora costruito sotto la via Goethe e il Monte San Zeno fino alla zona artigianale di Tirolo (lotto di costruzione 2). Qui verrà costruita una rotatoria con strade di collegamento in direzione di Val Passiria, Tirolo e Maia Alta. Nel corso dei lavori verrà anche rinnovato e abbassato il ponte sul fiume Passirio sotto Castel San Zeno. L'intera costruzione del tunnel sarà realizzata con metodi tipici dell’estrazione mineraria. Pertanto non è previsto alcun metodo di costruzione a cielo aperto con una fossa di scavo a cielo aperto, ad eccezione di piccole aree come le vie di fuga e il cantiere iniziale presso il cantiere comunale di Merano.

L'inizio dei lavori di costruzione della variante nord-ovest di Merano avrà luogo

martedì 8 settembre 2020, alle ore 14.00,

a Merano, vicino all'ex cantiere comunale (via cantiere, Merano).

san

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap