News / Archivio

News

Reparatur-Café luoghi di inclusione e tutela del clima

Reparatur-Café solo questo pomeriggio in piazza Università a Bolzano. Esperti hanno aiutato a dar vita a vecchi oggetti e attrezzi. Presto nuovo repair café a Monguelfo-Tesido.

Esperti hanno aiutato a dar vita a vecchi oggetti e attrezzi presso il Reparatur Café in piazza Università a Bolzano (Foto: ASP/Gnews)

Il Reparatur-Café, originariamente previsto su tre giorni, per le condizioni meteo si è tenuto solo nel pomeriggio di oggi, 24 settembre, in piazza Università a Bolzano. 

Dare nuova vita a utensili

Varie persone interessate si sono recate al Reparatur-Café e hanno fatto riparare gratuitamente i loro utensili e ora possono riutilizzarli. Inoltre, hanno ottenuto informazioni sui vari Reparatur-Café esistenti a livello provinciale e sulla modalità per poter aprire in proprio un Reparatur-Café nel paese o nella città dove risiedono. “I repair café sono sempre più richiesti e costituiscono una misura concreta per la tutela del clima perché riparare gli oggetti invece di gettarli via contribuisce al risparmio di materie prime e riduce la produzione di rifiuti”, fa presente Astrid Crepaz dell’ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca della Provincia che ricorda la prossima apertura di un nuovo repair café Monguelfo-Tesido in Alta val Pusteria.

I repair café si diffondono

“Il primo anno di apertura è stata un po’ dura, ma dopo si è sparsa la voce e ad ogni appuntamento eseguiamo una cinquantina di riparazioni”, racconta Florian Meyer dell’Ost-West-Club a Merano, ovvero del primo Reparatur-Café in Alto Adige che ha contribuito ad aprire. “Stimo che dal giorno della nostra apertura nel 2015, solo a Merano, abbiamo riparato circa 5.000 oggetti, dai peluche dei bambini ai piccoli elettrodomestici degli anziani”, prosegue Meyer sottolineando che i repair café sono anche luoghi di inclusione e di contatto sociale dove le persone si fermano a chiaccherare e a scambiare esperienze. Altri Reparatur-Café sono presenti anche ad Appiano, Caldaro, in val Pusteria e in val Passiria. Molto attiva in questo ambito è l’organizzazione per un mondo solidale OEW di Bressanone che ha il patrocinio del Reparatur-Café di Bressanone ed ora anche di quello di Bolzano, e che funge da punto di consulenza.

Parte delle iniziative di Verso una cittadinanza attiva

La manifestazione rientra nell’iniziativa Verso una cittadinanza attiva, incentrata quest’anno sul cambiamento climatico e l’impegno del singolo. È organizzata su iniziativa dell’Ufficio educazione permanente per la ricorrenza della giornata annuale dei comitati per la formazione al fine di pubblicizzarne l’attività. I 136 comitati per la formazione, presenti in territorio altoatesino da 40 anni e finanziati dalla Provincia, avviano iniziative formative, organizzano occasioni di educazione permanente e incentivano eventi di interesse locale a livello territoriale.

Informazioni su questa iniziativa e su altre azioni sul portale della Provincia alla pagina dedicata al progetto Verso una cittadinanza attiva e su facebook 

ASP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Apre il Reparatur Cafè

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap