News / Archivio

News

Centrale Prati di Vizze: misure ambientali per 1,4 milioni di euro

Via libera della Giunta provinciale al piano di misure ambientali per il periodo 2020-2022 relativi all’impianto idroelettrico di Prati di Vizze. Investimenti per circa 1,4 milioni di euro.

Con una parte dei proventi per la produzione di energia elettrica dalla centrale di Prati di Vizze vengono eseguiti interventi con ritorno positivo sul comune rivierasco. (Foto: Alperia)

Il miglioramento strutturale del torrente Vizze presso Kinzen, misure a tutela dell'ecosistema acquatico e del Biotopo Riederau, rilievi e monitoraggio del gufo reale (Bubo bubo) e lo studio sull’ecologia, la diffusione e riproduzione dell’aquila reale nel comune di Val di Vizze, ma anche l’adattamento dell’illuminazione a LED per il campo sportivo, su strade, piazze e giardini e negli edifici pubblici. Sono alcuni degli interventi di maggior rilievo che potranno essere finanziati grazie ai fondi ambientali derivanti dalla gestione della centrale idroelettrica di Prati di Vizze.

Misure ambientali per circa 1,4 milioni di euro

Il piano di misure ambientali per il periodo 2020-2022 per l’impianto di Prati di Vizze, che indica investimenti di circa 1,4 milioni di euro, è stato approvato oggi (27 ottobre) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore all'ambiente ed energia Giuliano Vettorato. Per il periodo 2020-2022 il concessionario Alperia Greenpower Srl prevede di attuare direttamente misure per un importo di 110.000 euro. Al Comune rivierasco di Val di Vizze spettano circa 851.000 euro, mentre attorno ai 426.000 euro sono di spettanza della Provincia.

Tutela ecosistema acquatico e Biotopo Riederau 

Alperia Greenpower Srl, in qualità di concessionario finanzierà la realizzazione dei lotti 1 e 2 delle misure a tutela dell'ecosistema acquatico e del Biotopo Riederau nell'ambito della gestione dei sedimenti del bacino di Novale. A tal fine ha preventivato un investimento di 110.000 euro. 

Sistemazione torrente Vizze, studio gufo e aquila reale

La Provincia realizzerà misure ambientali all’interno del territorio del Comune rivierasco di Val di Vizze per un importo complessivo di 572.000 euro. Gli investimenti previsti sono maggiori dei fondi disponibili per poter sostituire con un altro un progetto che, per ragioni di varia natura non potesse essere realizzato. In particolare, l’Ufficio tutela acque effettuerà un’indagine per la definizione di portata minima acqua residua, mentre l’Agenzia per la protezione civile eseguirà i lotti 1 e 2 degli interventi lungo il torrente Vizze; in particolare saranno realizzati muri di sponda e lavori per il miglioramento strutturale presso Kinzen. È prevista, inoltre, la rinaturalizzazione e manutenzione del monumento naturale Burgumerau. La pianificazione di dettaglio di queste misure viene eseguita dall’Ufficio sistemazione bacini montani nord in accordo con il Comune di Val di Vizze. L’Ufficio natura eseguirà rilievi e monitoraggio del gufo reale (Bubo bubo) e uno studio sull’ecologia, la diffusione e riproduzione dell’aquila reale nel comune di Val di Vizze.

Nuovo acquedotto e illuminazione a LED 

Il Comune di Val di Vizze tratta di 5 misure ambientale per un investimento complessivo di 1.476.000 euro. I progetti, per essere finanziabili, saranno divisi in lotti di lavori e spalmati su più piani triennali. In particolare provvederà al rinnovo dell'acquedotto "Platz-Grube und Fußendrass" e all’adattamento dell’illuminazione a LED per il campo sportivo, su strade, piazze e giardini e negli edifici pubblici. Inoltre, provvederà alla costruzione della cabina interrata per l’interramento delle linee elettriche aeree. Con i fondi di spettanza della Provincia il Comune di Val di Vizze realizzerà, inoltre il Piano generale di smaltimento delle acque e prime misure.

sa

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap