News / Archivio

News

Scuola ladina, arriva la banda larga in Val Badia

Ampliata l'offerta digitale in Val Badia. La scuola elementare di San Cassiano, nonchè la scuola media e la scuola superiore di La Villa sono state allacciate alla rete a banda larga.

Banda larga e internet veloce nelle scuole delle vallate ladine (Foto: ASP)

A partire da oggi (12 novembre) la scuola superiore e la scuola media "Tita Alton" di La Villa, nonchè la scuola elementare "Janmati Declara" di San Cassiano, sempre in Val Badia, sono allacciate alla rete in fibra ottica. Ciò rende possibile una connessione internet sicura e ad alta velocità.

Soddisfatto l'assessore alla scuola ladina, Daniel Alfreider, il quale sottolinea che "con questo intervento ci prepariamo al meglio per la scuola del futuro. Portare la banda larga e migliorare l'offerta digitale in tutti i paesi e le località, comprese le istituzioni scolastiche, rappresenta uno dei nostri principali obiettivi. Ciò consentirà anche di migliorare l'aggiornamento e la formazione di insegnanti, alunni e studenti".

La nuova rete in fibra ottica sostituisce le tradizionali connessioni ADSL, il passaggio è stato reso possibile grazie alla collaborazione fra l'Intendenza scolastica ladina e la Ripartizione provinciale informatica. Nelle prossime settimane la banda larga verrà portata anche in altre strutture scolastiche delle vallate ladine.

rc

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap