News / Archivio

News

Centrale di Barbiano: 5,2 milioni di euro di fondi ambientali

Approvato dalla Giunta provinciale il piano triennale di misure ambientali della centrale idroelettrica di Barbiano per un totale di 5,2 milioni di euro. Ai Comuni rivieraschi andranno 3,1 milioni.

Approvato il piano di misure ambientali di compensazione della centrale di Barbiano (Foto: Alperia)

Approvato nell’ultima seduta dalla Giunta provinciale il piano di misure ambientali per la centrale idroelettrica di Barbiano che prevede complessivamente 5,2 milioni di fondi di compensazione. Il piano triennale è stato redatto dal comitato consultivo della centrale, in cui sono rappresentate i Comuni rivieraschi Barbiano, Velturno, Chiusa, Laion, Villandro, Funes e Ponte Gardena, nonché la Provincia ed Alperia Greenpower. "Con i fondi ambientali - afferma l'assessore all'ambiente Giuliano Vettorato - la Provincia e le amministrazioni comunali possono pianificare e attuare congiuntamente importanti misure per proteggere i corsi d'acqua e l'ambiente". Per il periodo 2019-2022 Alperia Greenpower prevede di attuare direttamente misure per un importo di 500.000 euro. La somma disponibile è quindi di 4,7 milioni di euro, di cui due terzi andranno ai Comuni e un terzo alla Provincia.

Un totale di 3,1 milioni di euro saranno quindi a disposizione dei Comuni di Barbiano, Velturno, Chiusa, Laion, Villandro, Funes e Ponte Gardena. Le amministrazioni interessate stanno pianificando tra le altre cose la creazione di zone ricreative, il risanamento delle condutture dell'acqua potabile e per lo smaltimento di acque reflue, la riqualificazione energetica di scuole ed edifici pubblici, il rinnovo dell'illuminazione pubblica, interventi per il miglioramento della mobilità pubblica e privata, la promozione della mobilità elettrica, l’ampliamento della rete di teleriscaldamento e molto altro ancora.

1,5 milioni di euro di fondi ambientali andranno dunque alla Provincia di Bolzano che li impiegherà, tra le altre cose, per interventi lungo il Rio Funes, per il ripristino del passaggio pesci alla foce del torrente Tinna, per il consolidamento di un canale delle acque piovane e per il risanamento della stazione idrometrica a San Pietro di Funes.La concessionaria Alperia Greenpower utilizzerà 500.000 euro di fondi ambientali per il miglioramento del passaggio dei pesci presso la diga del Rio Funes, nella compattazione della pavimentazione a valle della diga e in una gru per rimuovere i tronchi dal bacino.

mpi

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap