News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Orari trasporto pubblico: da gennaio versioni stampate dell'orario
A causa della pandemia, l'orario non è definitivo. A gennaio, saranno distribuiti i booklet dei Compensori come previsto. Fino ad allora, gli orari sono disponibili alle fermate e online.
La predisposizione dell’orario invernale per il trasporto pubblico locale, a causa delle restrizioni previste per arginare il contagio da Covid-19, quest’anno risulta essere più complesso rispetto al passato. I tecnici della Ripartizione mobilità e della STA - Strutture Trasporti Alto Adige sono al lavoro per predisporre gli orari tenendo presenti le continue modifiche per le restrizioni di viaggio e le disposizioni normative e le esigenze di studenti, pendolari e anziani. Per tale ragione si è rinunciato temporaneamente alla versione stampata dell’orario generale, mentre saranno stampati i booklet con gli orari riferiti ai Comprensori.
Orari stampati in distribuzione a gennaio
"I nuovi orari possono sempre essere consultati in modo chiaro e attualizzato sul portale web www.altoadigemobilita.info e sulla app altoadigemobilita disponibile sia per Android che per iOS. Come previsto ci sarà una versione cartacea per gli orari riferiti ai Comprensori che sarà distribuita nel gennaio 2021", fa presente l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider sottolineando che non avrebbe avuto senso stampare orari che a dicembre, causa della pandemia, non sarebbero stati completi. "Per questa ragione abbiamo preferito distribuirli a gennaio. Siamo consapevoli che molti cittadini consultano volentieri la versione stampata che costituisce un’importante fonte di informazioni", afferma Alfreider. L'opuscolo con tutti gli orari completi verrà pubblicato appena gli orari saranno definitivi per il resto dell'anno.
Orario invernale con ulteriori novità
Nelle prossime settimane presso le fermate dei mezzi del trasporto pubblico locale saranno esposti gli orari attualizzati. L’orario invernale prevede ulteriori collegamenti bus serali, mattutini e nel fine settimana; inoltre vi sono nuovi concetti di trasporto su bus in varie località e un incremento dei collegamenti ferroviari, predisposti per la prima volta con la partecipazione diretta dei cittadini.
Info: www.altoadigemobilita.info
san