News / Archivio

News

Approvato il bilancio provinciale 2021

Il Consiglio provinciale nella notte fra venerdì e sabato ha approvato il bilancio 2021. Il documento illustrato dal presidente Arno Kompatscher conta risorse per 6,4 miliardi di euro.

Kompatscher: "Servizi garantiti, ora chiediamo a Roma più risorse". (Foto: USP/Guido Steinegger)

Il bilancio provinciale 2021 è stato approvato dal Consiglio provinciale nella notte fra venerdì e sabato. Il documento conta risorse per 6,4 miliardi di euro. Il presidente della Provincia e assessore alle Finanze provinciali Arno Kompatscher sottolinea che si tratta di un bilancio di massima per il 2021 e per i successivi 2 anni. Modifiche al documento approvato potrebbero venire da finanziamenti straordinari e dalle risorse del Recovery Fund europeo. Il bilancio di previsione 2021 prevede sì cifre importanti, ma tale eccezionalità non si confermerà a consuntivo dal momento che l'assestamento sarà inferiore agli anni passati.

Kompatscher: "Servizi garantiti, ora chiediamo a Roma più risorse"

"Con l'approvazione del bilancio provinciale da parte del Consiglio provinciale altoatesino è stato creato il presupposto affinché l'amministrazione provinciale possa garantire i propri servizi ai cittadini" ha sottolineato il presidente Kompatscher. I servizi principali sono stati finanziati, ha aggiunto. "Nel corso dell'anno ci sarà ancora bisogno di aggiunte in un settore o in un altro. Inoltre, stiamo attualmente negoziando con Roma sulle possibilità di finanziamenti speciali per sostenere l'economia nei prossimi tre anni" osserva Kompatscher. I tre disegni di legge relativi al bilancio provinciale (n. 65/20 - Disegno di legge provinciale: Legge di stabilità provinciale per l’anno 2021, n. 66/20, Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2021-2023, e il n. 67/20 - Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l'anno 2021) sono stati approvati dalla maggioranza del Consiglio provinciale dopo un approfondito dibattito in sessione notturna fra venerdì e sabato.

ASP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap