News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Manifestazioni pubbliche: regole più chiare per autorizzarle
La Giunta provinciale modifica il regolamento di esecuzione per i locali di pubblico spettacolo: si riducono così burocrazia e autorizzazioni necessarie.
La Giunta provinciale ha approvato oggi (12 gennaio) una modifica al regolamento di esecuzione in materia di locali di pubblico spettacolo e trattenimento. Secondo l'assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler, "la modifica si è resa necessaria al fine di cambiare e dettagliare maggiormente il campo di applicazione del regolamento: gli eventi che non si svolgono in locali o luoghi specifici di pubblico spettacolo e non saranno quindi soggetti in futuro al processo di autorizzazione." L'assessore provinciale Schuler, relatore della delibera, aggiunge che "a Bologna, ad esempio, il sindaco firma ogni anno circa 30 permessi per manifestazioni, mentre a Bolzano la cifra è attualmente di 300".
Le nuove linee guida sono state elaborate dalla Commissione provinciale per le manifestazioni pubbliche. Tali nuove linee guida garantiscono un'applicazione univoca del regolamento per le manifestazioni pubbliche su tutto il territorio provinciale. "Ciò rappresenta un vantaggio sia per i tecnici comunali che per i promotori delle manifestazioni, dal momento che in questo modo si conosce in anticipo la documentazione da presentare e si evita molta burocrazia" spiega l'assessore Schuler. Nell'elaborazione delle modifiche al regolamento in essere sono state prese ove possibile a riferimento norme europee armonizzate.
np