News / Archivio

News

Attivato un servizio d'emergenza per le famiglie

La scuola italiana attiverà un servizio d'emergenza per le famiglie dal 22 al 28 febbraio. Proroga al 7 marzo per i comuni di Merano, San Pancrazio Val d’Ultimo, Rifiano e Moso in Passiria.

Attivato un servizio d'emergenza per le famiglie dal 22 al 28 febbraio. Proroga al 7 marzo per i Comuni di Merano, San Pancrazio Val d’Ultimo, Rifiano e Moso in Passiria (Foto: Pixabay)

In tutta la provincia di Bolzano, nella settimana dal 22 al 28 febbraio 2021 e nei comuni di Merano, San Pancrazio (Val d’Ultimo), Rifiano e Moso in Passiria fino al 7 marzo 2021 compreso, sarà sospesa l’attività in presenza delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di I e II grado. Nelle scuole primarie e in quelle secondarie di I e di II grado, quindi, si adotterà la didattica a distanza.

Servizio di emergenza

Nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie sarà istituito un Servizio di emergenza per quelle famiglie che non hanno la possibilità di accudire i propri figli. L'accesso al servizio sarà consentito a quei bambini i cui genitori o esercenti la responsabilità genitoriale siano effettivamente in servizio dal 22 al 28 febbraio, oppure per i comuni di Merano, San Pancrazio (Val d’Ultimo), Rifiano e Moso in Passiria fino al 7 marzo 2021, non abbiano altra possibilità di accudire i figli in ambito familiare, o non possano utilizzare modelli flessibili di orario di lavoro o smart working, e lavorino nei seguenti settori:

□ servizi essenziali del settore sanitario

□ servizi sociali e socio-sanitari

□ forze dell’ordine o di soccorso

□ trasporto pubblico locale e servizio postale

□ protezione civile

□ commercio di generi alimentari o beni di prima necessità;

□ farmacie e parafarmacie

□ personale pedagogico, insegnante e di assistenza all’infanzia e collaboratori all’integrazione attualmente impegnati con l’assistenza pedagogica o la didattica in presenza.

Nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) potranno chiedere di accedere al servizio in presenza anche i genitori di bambini o ragazzi che si trovano in una comprovata situazione sociale difficile e sono seguiti dai servizi sociali, o che sono certificati in base alla Legge 104/1992. I genitori di bambini degli asili nido possono invece rivolgersi direttamente presso l'ente patrocinante (cooperativa sociale o comune). In questo caso non è prevista la scadenza per la registrazione e i bambini possono essere registrati immediatamente.

Come accedere al servizio

Per poter accedere al servizio in presenza offerto dalle scuole è necessario compilare l’apposito modulo.

La domanda di ammissione deve essere presentata mediante autodichiarazione entro giovedì 18.02. 2021, alle ore 24.00, secondo le seguenti modalità:

  • per le scuole dell’infanzia e le scuole di ogni ordine e grado in lingua italiana e ladina, tramite e-mail alla direzione scolastica competente;
  • per le scuole dell’infanzia in lingua tedesca tramite e-mail alla sede della scuola dell’infanzia; 
  • per le scuole primarie e secondarie di I e II grado in lingua tedesca tramite e-mail alla direzione competente.

Il modulo per l’autodichiarazione può essere scaricato dal sito internet delle Direzioni Istruzione e Formazione o dal sito www.civis.bz.it. Non è necessario allegare al modulo la copia di un documento, né firmare il modulo in originale. L’invio della e-mail dall’indirizzo del genitore/tutore sarà, infatti, considerato una sorta di “firma debole”.

 

Allegato: modulo per la richiesta

 

 

tl

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap