News / Archivio

News

Il caldo e il freddo, tema della rivista scolastica ladina Birba

Il nuovo numero della rivista scolastica ladina "Birba" incentrato sul tema del caldo e del freddo. La pubblicazione può essere consultata anche online.

Il nuovo numero della rivista scolastica ladina "Birba" incentrato sul tema del caldo e del freddo. La pubblicazione può essere consultata anche online. (Foto: Area pedagogica Scuole ladine)

“Il caldo e il freddo, storie, giochi e avventure” è il titolo del nuovo numero della rivista scolastica ladina “Birba” interamente dedicato al tema della temperatura. La pubblicazione è edita dall’Area pedagogica della Direzione provinciale delle Scuole ladine.

Dal frigorifero ai cambiamenti climatici

Agli alunni della quarta e quinta classe delle scuole primarie ladine ai quali si rivolge gli autori della rivista “Birba” propongono storie, giochi ed esperimenti avventure per esemplificare e approfondire il tema della temperatura, del caldo e del freddo. Si parla ad esempio del cambiamento climatico e dell’invenzione del frigorifero, della temperatura del corpo umano alla temperatura e di quella delle bevande calde o delle pietanze gelate. Il tutto sia in lingua ladina che in italiano, tedesco e inglese. Questo numero della rivista comprende anche due interviste, una con il direttore dell’Ufficio Idrologia e dighe e una con il comandante dei vigili del fuoco di San Martino in Badia.

Disponibile online 

Il numero Birba #9 è stato illustrato, con fantasia e creatività, da "MarameoLab". I colori e disegni, adatti ai bambini delle scuole primarie, danno alla rivista vivacità. I link per scaricare o leggere Birba#9 online si trovano sul sito web dell’Area Pedagogica della Direzione provinciale Scuole ladine.

 

san

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap