News / Archivio

News

Giunta regionale: contributi per la fusione di due Comuni trentini

Approvati dalla Giunta regionale contributi annuali per i Comuni trentini di Valdaone ed Altopiano della Vigolana nati negli anni scorsi dalla fusione di Comuni più piccoli.

Approvati dalla Giunta regionale contributi annuali per i Comuni trentini di Valdaone ed Altopiano della Vigolana nati negli anni scorsi dalla fusione di Comuni più piccoli (Foto: ASP)

La Giunta regionale, nel corso della sua seduta online odierna (10 marzo), ha deliberato l’erogazione di contributi a favore di due Comuni trentini istituiti negli anni scorsi dalla fusione di vari Comuni di piccole dimensioni.

In particolare nel corso della seduta sono stati erogati i contributi previsti per legge al Comune di Valdaone, nato il 1° gennaio 2015 dalla fusione dei Comuni di Bersone, Daone e Praso, ed al Comune di  Altopiano della Vigolana, nato il 1° gennaio 2016 dalla fusione dei Comuni di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro. Al Comune di Valdaone è stato erogato un contributo complessivo di euro 249.600, mentre il contributo spettante al Comune di Altopiano della Vigolana è di euro 212.506,44.

In base alla legge regionale n. 47 del 19 novembre 2013 ai nuovi Comuni nati dalle fusioni devono essere corrisposti il contributo annuale sulle spese correnti e l’incremento di un terzo del contributo annuale da destinare esclusivamente a spese in conto capitale.

Inoltre, nel corso della seduta la Giunta regionale ha approvato alcuni contributi a favore delle minoranze linguistiche.

fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap