News / Archivio

News

Selva dei Molini: via ai lavori della galleria paravalanghe

Sulla strada provinciale che attraversa la Valle di Selva dei Molini sono partiti i lavori della galleria paravalanghe. Via all'intervento con l'assessore Alfreider e il sindaco Niederbrunner.

Il sindaco Niederbrunner e l'assessore Alfreider hanno dato il via ai lavori della galleria paravalanghe. (Foto: ASP/Ingo Dejaco)

Valanghe e cadute di massi non sono rare a Pieterstein, sulla strada statale vicino a Selva dei Molini. Ora una galleria paravalanghe risolverà la situazione. Venerdì 30 aprile gli escavatori hanno iniziato i lavori sulla parte interessata della strada. L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, il direttore della Ripartizione infrastrutture Valentino Pagani e il sindaco di Selva dei Molini Paul Niederbrunner hanno consegnato i lavori alle imprese appaltatrici alla presenza di diversi rappresentanti comunali e dei tecnici provinciali.

Oltre un certo quantitativo di neve depositata, la strada deve essere sempre chiusa, in questo tratto, per precauzione durante i mesi inernali. "Questo significa che il nostro legame con il resto della provincia viene reciso, perché questa è l'unica via di comunicazione attraverso la quale nella valle arrivano cibo e merci e avviene il trasporto degli studenti e del latte dei contadini" ha detto il sindaco Niederbrunner, spiegando l'importanza del progetto di costruzione per la Valle Aurina ringraziando l’amministrazione per l’importanza del progetto.

"Vogliamo fornire un accesso sicuro a tutti i luoghi abitati e quindi migliorare l'accessibilità e consentire lo sviluppo" ha sottolineato l'assessore provinciale alla mobilità Alfreider. Grazie alla costruzione della galleria si garantisce una protezione decisiva agli utenti della strada in un punto nevralgico e l'importante collegamento per Lappago e Selva dei Molini sarà meglio garantito, ha detto Alfreider, che ha ringraziato il sindaco Niederbrunner per la cooperazione. L'assessore provinciale ha colto l'occasione per sensibilizzare i rappresentanti del Comune, i progettisti e i rappresentanti delle imprese sull'importanza di una buona pianificazione delle infrastrutture, in cui si devono utilizzare le possibilità digitali e creare infrastrutture orientate alla domanda, al futuro, di alta qualità e soprattutto durature.

I lavori saranno ora necessari per realizzare una galleria di protezione lunga 90 metri. Oltre a questo, è previsto un muro di protezione. Secondo Karl Bernard, il responsabile del procedimento, il muro sul lato della montagna progettato insieme all'Agenzia per la protezione civile è destinato ad aumentare ulteriormente la sicurezza. La Provincia sta investendo un totale di circa 2 milioni di euro nell'intervento di sicurezza, che viene gestito dalle società Ploner e Unionbau. Il direttore dei lavori è Johann Röck. Il tempo di costruzione è dichiarato di circa un anno. "Se tutto andrà bene, saremo in grado di utilizzare la galleria provvisoriamente già da questo inverno", conclude il sindaco Niederbrunner.

san

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Una nuova galleria paramassi per Selva dei Molini

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap