News / Archivio

News

Mobilità sostenibile, concluso il corso per 35 nuovi esperti

Si è concluso qualche giorno fa il quarto corso sulla mobilità sostenibile al quale hanno partecipato 35 persone. Alfreider: "Applicare i concetti di mobilità nei comuni, guardando al futuro”.

I partecipanti al corso sulla mobilità sostenibile (Foto: STA/Margit Perathoner)

Il tema della mobilità sostenibile rappresenta, oggi più che mai, uno degli argomenti più dibattuti nell’ambito delle politiche locali, nazionali e internazionali volte a ridurre l’impatto ambientale derivante dal settore dei trasporti. Questo tema è stato affrontato nell’ambito del quarto corso sulla mobilità, conclusosi pochi giorni fa. Il corso è stato organizzato da Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige in collaborazione con l’Agenzia CasaClima. Esperti appartenti al mondo politico, dell’amministrazione e della pianificazione delle infrastrutture di mobilità, hanno cercato di rispondere alla domanda su come poter riuscire a diminuire il traffico veicolare sulle strade così da poter incentivare il trasporto pubblico locale. “Nelle ultime settimane e mesi, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere soluzioni volte ad evitare e ridurre il traffico, in un’ottica di maggior sostenibilità degli spostamenti” ha affermato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità.

È importante trovare buone soluzioni che permettano di ridurre l’impatto ambientale e che siano allo stesso tempo convenienti anche per le persone. Infatti, è fondamentale che in città sia possibile muoversi in modo sicuro e comodo a piedi, in bici e con i mezzi pubblici. “Il nostro compito è quello di costruire strutture per la mobilità che siano coordinate a tutti i livelli. I partecipanti al corso sono i nostri primi contatti a livello locale quando si tratta di realizzare insieme progetti di sostenibilità” ha spiegato Joachim Dejaco, direttore generale di STA. Al termine del corso è stato consegnato un diploma a tutti i partecipanti. Il prossimo è pianificato per il 2022.

red/ic

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap