News / Archivio

News

Manuale dell’Alto Adige: ora online anche nelle due versioni ladine

Il Manuale dell'Alto Adige con lo Statuto d’Autonomia è ora disponibile online nelle due versioni ladine, badiota e gardenese.

Il Manuale dell'Alto Adige con lo Statuto d’Autonomia è ora disponibile online nelle due versioni ladine, badiota e gardenese (Foto: USP)

Nell'estate del 2019 l'Agenzia di stampa della Provincia ha ristampato il “Manuale dell'Alto Adige” con lo Statuto di autonomia in una nuova veste e con contenuti aggiornati. Da allora ci sono stati numerosi cambiamenti, ad esempio a causa dei risultati delle elezioni comunali dell'autunno 2020. Il Manuale è quindi stato ulteriormente aggiornato in tedesco ed italiano e ora può essere visualizzato e consultato online.

In collaborazione con l'Ufficio per le questioni linguistiche il Manuale è stato ora tradotto sia nell’idioma ladino della Val Badia che in quello della Val Gardena e le due versioni ladine sono disponibili sull'apposito sito della Provincia.  Ciò significa che le basi storiche e politiche, nonché i più importanti documenti legali della Provincia possono ora essere consultati in tutte e tre le lingue provinciali.

Secondo l'assessore provinciale alla cultura e alla formazione ladina, Daniel Alfreider “Ogni gruppo linguistico presente in Alto Adige deve essere in grado di informarsi nella propria lingua sugli eventi storici, le istituzioni pubbliche ed i documenti giuridici fondamentali. Per questo sono lieto che il Manuale dell’Alto Adige sia ora disponibile anche in ladino".

fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap