News / Archivio

News

Assegnati i premi Euregio per giovani ricercatori ed innovazione

Durante la Giornata del Tirolo sono stati assegnati 2 premi targati Euregio: il Premio Giovani Ricercatori e il Premio Innovazione, donati dalle Camere di Commercio e Industria dei territori Euregio.

Durante la Giornata del Tirolo, anche quest’anno sono stati assegnati due importanti premi da parte dell’Euregio: il Premio Giovani Ricercatori ed il Premio Innovazione. Ad Alpbach (Tirolo) i tre presidenti, Günther Platter del Tirolo, Arno Kompatscher dell’Alto Adige e Maurizio Fugatti del Trentino, si sono congratulati con i vincitori dei premi e li hanno ringraziati per il loro impegno. Obiettivo dell'iniziativa è creare una piattaforma per la nascita di nuove idee. I giovani e le idee innovative formano infatti l'Euregio del domani, è l'idea degli organizzatori. Tali iniziative danno l'opportunità di partecipare attivamente e di creare un'Euregio che ne aumenti ulteriormente il valore.

Premio Giovani Ricercatori Euregio 2021

Il Premio Giovani Ricercatori Euregio, del valore di 5.000 euro per il primo posto, 2.500 e 1.000 euro per i successivi, è stato consegnato dalla presidente della giuria Ulrike Tappeiner (Libera Università di Bolzano) a Helena Fornwagner (Innsbruck, Università di Ratisbona)e Oliver Hauser per il progetto "Climate action for (my) children". Questo paper studia il fenomeno delle misure volontarie sulla protezione del clima (VCA - Voluntary Climate Action). Attraverso questo studio, gli autori auspicano di poter dimostrare quanto i genitori tendano ad investire in VCA quando i propri figli osservano il loro operato, mentre il fenomeno retrocedere quanto l’operato dei genitori è osservato da altri adulti oppure bambini con loro non geneticamente imparentati.

Il secondo premio è stato consegnato a Matteo Giacomo Prina (Eurac research, Bolzano) ed il terzo premio ex aequo a Valentina Lazazzara (Fondazione Edmund Mach, San Michele all‘Adige) e Luca Matteo Martini (Università di Trento).

Il Premio Giovani Ricercatori è destinato a giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni impegnati sul tema "Europe's Green Transition – The Climate Opportunity" nei seguenti corsi di studio: economia, scienze politiche e sociali, scienze naturali, scienze agricole ed ingegneristiche, giurisprudenza e discipline umanistiche.

Premio Innovazione Euregio 2021

Il Premio Innovazione Euregio dal 2020 viene assegnato senza limiti di età. Esso è composto da una somma di denaro, del valore di 10.000, 7.500 e 6.000 euro per i primi tre vincitori, e da servizi di consulenza. Sono state individuate le migliori innovazioni relative al prodotto, al processo o al servizio avente come tema "Soluzioni energetiche sostenibili per la regione alpina”. Il premio di quest’anno - consegnato dal presidente della giuria Josef Margreiter (Amministratore delegato della Lebensraum Tirol Holding) - è andato a Paolo Baldracchi (Rovereto, SynpapsEES srl) col progetto "UV-it - Risparmiare energia sanificando in continuo l’aria degli ambienti chiusi". Il progetto UV-it ha sviluppato, testato ed ingegnerizzato una soluzione hardware e software per la sanificazione dell’aria in continuo degli impianti di aerazione e climatizzazione all’uso della sola aria primaria e, qualora non sia possibile bloccare i ricircoli obbligano lo spegnimento dell’impianto.

Il secondo premio è stato consegnato a Pavel Ševela (insieme con Johanns Frenger; eBATH technology, Innsbruck) ed il terzo premio a Simon Wielnig (insieme con Manuel Siller; Alpmine, Bolzano).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/gst/ma

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap