News / Archivio

News

Studio e lavoro, orientamento efficiente e informativo per le scuole

Con l'inizio dell'anno scolastico nuovi servizi e homepage per l'Ufficio Orientamento scolastico e professionale: materiali informativi e più servizi per aiutare nella scelta del proprio percorso.

L'Ufficio Orientamento scolastico e professionale si è confrontato, in un convegno interno, con i temi della qualità e degli standard della formazione scolastica e professionale per essere pronto al futuro. L'Ufficio ha oltre 60 anni di tradizione ed è il centro di compentenza per informare la popolazione su formazione, studio e lavoro: pedagogiste e pedagogisti, psicologhe e psicologi offrono a giovani e adulti un supporto nella ricerca dei propri percorsi formativi e lavorativi. Attualmente le consulenti e i consulenti svolgono la loro attività nelle scuole della provincia per offrire aiuto ai giovani nella ricerca del proprio percorso. In questo contesto i materiali preparati dall'Ufficio sono il complemento ideale alla consulenza di persona. Fra le nuove pubblicazioni si trovano: der Wegweiser/Scegli il tuo futuro (panoramica sulle scuole e le istituzioni formative dell'Alto Adige), il quaderno Scelta post diploma (strumento utile per la scelta della scuola dopo la terza media), un quaderno di consigli preziosi per i genitori e una broschure informativa per giovani fra la quarta e la quinta superiore. 

Tutti i materiali sono disponibili in entrambe le lingue. Informazioni ampie e sempre aggiornate, consulenza sempre qualificata e precisa possono accompagnare in modo ottimale persone di ogni età a orientarsi o a riorientare il proprio percorso. "Mentre 60 anni fa, agli esordi del centro di consulenza, il focus era sull'orientamento delle persone alla strada più adatta, oggi l'approccio è più quello della formazione continua e del life design" spiega la direttrice d'Ufficio, Alexa Seebacher.

Un aiuto nell'orientamento formativo e lavorativo

"Oggi l'orientamento è fatto della conciliazione fra temi fondamentali quali i test del potenziale, la formazione continua e il life design, e la vita quotidiana. Sono tre ambiti che hanno ciascuno la propria importanza fondamentale e vengono contemperati nella consulenza per rispettare interessi e potenziale delle persone in cerca di orientamento. Ad esempio, i risultati del test del potenziale sono discussi in modo approfondito in un colloquio personale, che li interpreta e li tratta per offrire successivamente opzioni di scelta" spiega la direttrice d'ufficio. Recentemente l'offerta è stata molto ampliata, con l'integrazione delle attuali pubblicazioni stampate con una homepage costantemente attualizzata con le ultime offerte formative, di studio e di lavoro. Il servizio è completo, indipendente, gratuito, individualizzato e offre risposte personalizzate all'utente, grazie al supporto di strumenti al livello dello stato dell'arte del settore.

Opuscoli informativi per scelte consapevoli

Per domande e informazioni è possibile rivolgersi gratuitamente all'Ufficio Orientamento scolastico e professionale


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/sf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap