News / Archivio

News

Al via ciclo di incontri coi Comuni sul Programma di sviluppo comunale

Con il titolo “Sette passi verso il Programma di Sviluppo Comunale” assessora Hochgruber Kuenzer oggi (12 ottobre) a Funes avvia ciclo di incontri con i Comuni. 73 le amministrazioni ad aver aderito

Prenderà il via questa sera (12 ottobre) a Funes il ciclo di incontri informativi che l’assessora provinciale, Maria Hochgruber Kuenzer, ha inteso proporre ai Comuni per sostenere un’elaborazione efficace del nuovo strumento di pianificazione Programma di Sviluppo Comunale. Durante la riunione del Consiglio comunale verrà presentata ai consiglieri una possibile forma di elaborazione del Programma di Sviluppo Comunale. Il Consiglio comunale, infatti, riveste un ruolo fondamentale nel processo di pianificazione. Finora sono 73 i Comuni ad aver aderito alla proposta.

Con l'entrata in vigore della Legge Provinciale Territorio e paesaggio, ai Comuni vengono attribuite maggiori responsabilità e autonomia. Parte di questa autonomia è la pianificazione dello sviluppo comunale, ed è per questo che ogni Comune è ora chiamato ad elaborare il Programma di Sviluppo Comunale con il supporto di tecnici competenti e con il coinvolgimento della popolazione.

La sfida è quella di analizzare lo stato attuale del Comune e di tracciare le prospettive di sviluppo su un arco temporale di diversi anni. “Il Comune viene chiamato a prendere importanti decisioni strategiche a medio e lungo termine per le proprie cittadine e i propri cittadini, scelte che avranno un impatto concreto sulla qualità della vita”, sottolinea l’assessora Hochgruber Kuenzer spiegando che dovranno essere discusse diverse questioni di carattere socio-economico come, ad esempio, il paesaggio, la mobilità e l'accessibilità, il turismo o il censimento degli edifici vuoti e delle aree urbanizzate dismesse.

I 116 Comuni dell'Alto Adige sono chiamati a predisporre entro il 2023 il loro Piano di Sviluppo Comunale assieme ad esperte ed esperti qualificati e nell'ambito di un processo partecipato con  la popolazione. L'opuscolo "I Comuni progettano il proprio futuro" riassume i "Sette passi verso il Programma di Sviluppo Comunale" che I Comuni devono compiere per la programmazione e invita la popolazione a contribuire alla definizione dello sviluppo futuro del proprio Comune. 



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

sa

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap