News / Archivio

News

Mozione sul paesaggio, Hochgruber Kuenzer soddisfatta

Seduta congiunta tre assemblee legislative. Hochgruber Kuenzer: "Garantire a lungo termine il paesaggio come fondamento della nostra esistenza". L'approccio base della Legge Territorio e Paesaggio.

L'assessora all’Urbanistica, tutela del paesaggio e Beni culturali Maria Hochgruber Kuenzer è soddisfatta dell'adozione all'unanimità della proposta di mozione sul paesaggio che ha avuto luogo oggi (22 ottobre) in occasione della seduta congiunta delle tre assemblee legislative di Alto Adige, Tirolo e Trentino tenutasi ad Alpbach in Tirolo.

"La convinzione che il paesaggio possa essere preservato solo attraverso diversi tipi di protezione è ingannevole. Il paesaggio è l'interazione di diverse tipologie di paesaggio e deve essere conservato complessivamente nel senso della Convenzione Europea del Paesaggio perché "tutto è paesaggio", afferma Hochgruber Kuenzer. Questo concetto è anche la base della Legge provinciale Territorio e Paesaggio, in vigore dal 2020.

Cambio di prospettiva: il paesaggio è alla base della nostra esistenza

Si tratta di un cambio di prospettiva, sottolinea Hochgruber Kuenzer. "I paesaggi dell'Alto Adige, del Tirolo e del Trentino sono sempre più sotto pressione a causa del consumo di suolo, della crescita degli insediamenti e della crescente mobilità. Parallelamente, la protezione del paesaggio è spesso percepita come un ostacolo", spiega l'assessora. "Dobbiamo cambiare il nostro punto di vista: il nostro paesaggio è una risorsa limitata. È il requisito necessario per un ambiente sano in cui vivere ed è alla base della qualità stessa della nostra vita. Al fine di garantire il paesaggio come base per la nostra esistenza a lungo termine, è necessario sviluppare e attuare modelli di gestione innovativi a livello transfrontaliero".

Con l'adozione odierna si aprono ora nuove prospettive per la gestione coordinata del paesaggio nel cuore delle Alpi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap