News / Archivio

News

È possibile richiedere il contributo per le spese accessorie.

La Provincia sostiene con vari contributi l'assistenza economica sociale. I pensionati possono richiedere al Distretto sociale un contributo per le spese accessorie relative all'abitazione.

L’assessora provinciale alle politiche sociali Waltraud Deeg ricorda che i cittadini con basso reddito possono richiedere un contributo al canone di locazione e per le spese accessorie rivolgendosi in qualsiasi momento a uno dei 20 Distretti sociali competenti. I pensionati possono richiedere o un contributo ordinario oppure un contributo maggiorato per le spese accessorie. “Purtroppo, le spese sono attualmente in aumento in molti settori della vita, compresi l'elettricità e il riscaldamento. Ciò può portare a problemi finanziari, soprattutto per i beneficiari di pensioni. Tuttavia, molti di loro non sanno che possono richiedere un contributo per l'affitto e per le spese accessorie ”, ha affermato l’assessora Deeg. Tale contributo è previsto sia per gli affittuari che per i condomini. 

Il contributo per le spese accessorie per pensionate e pensionati è un contributo maggiorato per le spese accessorie relative alla casa. È concesso alle persone anziane con pensione minima, di età pari o superiore a 65 anni e che vivono da sole. Per aver diritto al contributo maggiorato di un massimo di 200 euro mensili, le entrate pensionistiche non devono superare l’importo annuale di 9.000 euro netti e non ci devono essere altri patrimoni di rilievo oltre all'abitazione o alla casa di proprietà. Coloro che non sono in possesso di tali requisiti possono comunque richiedere un contributo ordinario per il canone di locazione e per le spese accessorie. Nell'anno precedente circa 2000 pensionati ricevevano un contributo al canone di locazione. Tutti le informazioni relative al contributo sono disponibili online. Anche i Distretti sociali forniscono consigli e informazioni al riguardo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/ic

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap