News / Archivio

News

Cooperative: consegnati i diplomi a trentotto nuovi revisori

Consegnati il 27 ottobre, a Palazzo Widmann, i diplomi a trentotto professionisti che hanno frequentato e superato l’esame finale del corso per revisori cooperativi.

Si è svolta il 27 ottobre a Palazzo Widmann a Bolzano la cerimonia di consegna dei diplomi a 38 professionisti che hanno preso parte al corso per revisori cooperativi. È stato l’atto finale di un percorso formativo che ha impegnato 46 professionisti fino all’esame di abilitazione (scritto e orale) per l’iscrizione all’elenco nazionale dei revisori cooperativi.

Tra i 38 nuovi revisori che hanno superato la prova di idoneità, personale delle Associazioni di rappresentanza, commercialisti ed esperti contabili iscritti agli Ordini di Bolzano e Trento, professionisti interessati ad acquisire questa abilitazione.

L’iniziativa formativa ha avuto una durata complessiva di 90 ore e le lezioni sono state tenute da docenti universitari, commercialisti impegnati nell’attività di revisione, esperti con specifica esperienza in materia di vigilanza e cooperazione.

Il corso ha trattato tematiche della legislazione cooperativa con particolare riguardo alla legislazione regionale, del diritto commerciale, del diritto del lavoro, della contabilità e del bilancio, dell’economia aziendale. Nel corso dell’estate, i candidati hanno effettuato una revisione cooperativa affiancando un revisore esperto.

L'assessore alle cooperative della Provincia di Bolzano, Thomas Widmann, sottolinea "L'importanza dell'attività del revisore di cooperativa va ben oltre il controllo previsto per legge, in primo luogo è un sistema di protezione dei singoli membri. Crea inoltre i presupposti affinché il modello cooperativo rimanga economicamente attrattivo, permettendo alle cooperative di crescere come imprese solide e rafforzando in questo modo anche l'economia in generale."

Il corso per ottenere il titolo di revisore di società cooperative riconosciuto dal Ministero dello sviluppo economico, è stato organizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione in collaborazione con le strutture amministrative provinciali di Trento e Bolzano e le altre associazioni di rappresentanza presenti in regione: Raiffeisenverband Südtirol, Coopbund Alto Adige Südtirol, Cooperazione Autonoma Dolomiti, Associazione Generale Cooperative Italiane dell’Alto Adige.

Sono intervenuti alla cerimonia l’assessore regionale alla cooperazione, Manfred Vallazza, e l’assessore di Trento, Mario Tonina, i direttori delle associazioni di rappresentanza Alessandro Ceschi (Federazione Trentina della Cooperazione) e Paul Gasser (Raiffeisenverband Südtirol), direttore della Federazione trentina della cooperazione Alessandro Ceschi, il vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bolzano, Karl Florian, la direttrice dell’Ufficio sviluppo della cooperazione della Provincia di Bolzano Manuela Paulmichl, ed il suo omologo di Trento, Roberto Dal Bosco.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap