News / Archivio

News

Funivia Renon: in corso controlli annuali e sostituzione fune traente

Sulla funivia Renon fino al 26 novembre in corso interventi per manutenzione e revisione annuali e sostituzione fune traente. Alfreider: controlli rigorosi a garanzia sicurezza.

La funivia del Renon fino al 26 novembre è fuori servizio per l'esecuzione di una serie di interventi. Nel corso dei lavori di manutenzione e di revisione annuali viene cambiata anche la fune traente. La nuova fune è stata consegnata di recente con un trasporto speciale partito da Brescia. I lavori di manutenzione e di revisione annuali sono previsti dalla normativa del settore. “In Alto Adige vengono effettuati controlli periodici rigorosi ai fini di garantire la sicurezza e la regolarità degli impianti a fune. Questi controlli garantiscono la miglior sicurezza possibile per i nostri impianti,” fa presente l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider In generale sono previsti diversi tipi di controlli: giornalieri, settimanali, mensili, annuali e pluriennali e che vengono documentati in modo preciso e rigoroso e che riguardano tutti i componenti degli impianti.

Controlli puntuali e rigorosi

Ogni esercente di impianto a fune, inoltre, deve incaricare un tecnico responsabile, solitamente un libero professionista esterno alla società, per la verifica tecnica dell’impianto che avviene in collaborazione con l’Ufficio funivie della Provincia. Un punto importante è anche la formazione e aggiornamento del personale tecnico degli impianti, così come gli investimenti che la Provincia effettua insieme agli esercenti per la costruzione e l’ammodernamento degli impianti a fune in tutto l’Alto Adige. Ulteriori informazioni sono reperibili sul portale della Provincia alla sezione turismo e mobilità nella sezione funivie .

Fune traente da 80.000 tonnellate per la funivia del Renon

La nuova fune traente della funivia del Renon è in acciaio è La sua lunghezza è di circa 10.000 metri, con un diametro di 40 millimetri, il suo peso è in totale di 80 tonnellate. Il suo grado di sicurezza corrisponde a quattro volte il tiro massimo della fune stessa in esercizio. Una curiosità, la funivia del Renon, dotata di una fune traente e di una doppia fune portante, quando fu messa in funzione per la prima volta nel 2009 è stata il primo impianto trifune a movimento continuo in Italia.

Servizio autobus sostitutivo fino al 26 novembre

Per la durata dei lavori di manutenzione la funivia del Renon rimane fuori servizio fino a venerdì 26 novembre incluso. Il servizio autobus sostitutivo con il numero 161E viaggia prevalentemente con cadenzamento orario tra Soprabolzano e la stazione a valle della funivia del Renon, effettuando tutte le fermate solo in direzione di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

rc/sa

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap