News / Archivio

News

Coronavirus: appello alla vaccinazione e al rispetto delle regole

L'accordo unanime espresso nel corso di una riunione tra Giunta provinciale ed esponenti delle parti sociali, associazioni e organizzazioni: tutti sono chiamati ad agire per evitare un nuovo lockdown.

Prendere atto dell'attuale situazione critica dei contagi da Coronavirus, considerare la campagna di vaccinazione del prossimo fine settimana come una grande opportunità e fornire chiarimenti sul cosiddetto Super Green Pass. Sono i temi attorno ai quali si è declinato l'incontro online di oggi (sabato 4 dicembre) tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'assessore provinciale alla Sanità Thomas Widmann e il vice coordinatore dell’unità Covid Patrick Franzoni con le parti sociali e le associazioni ed enti che sostengono l'“Accordo per preservare la vita sociale ed economica in provincia di Bolzano” (link alla notizia ASP).

L'appello: vaccinarsi e seguire le regole

Nella riunione è stato condiviso il messaggio più importante da veicolare a tutta la popolazione: ora serve l'impegno di tutti! Questo è l'unico modo per evitare che gli ospedali vadano in affanno e che si renda necessario un nuovo temuto lockdown. Per questo ora è necessario convincere il maggior numero di persone possibile che la vaccinazione è il modo più efficace per uscire dalla crisi da Covid e persuaderle a rispettare le regole in vigore, in particolare quelle ormai note a tutti: mantenere il distanziamento sociale, igienizzare le mani e indossare le mascherine.

La vaccinazione di massa come una grande opportunità

L'assessore Widmann ha riferito che il numero di infezioni continua ad aumentare e che i richiami vaccinali sono quindi fondamentali.

Per questo è forte la speranza che la popolazione aderisca alla campagna vaccinale prevista in tutto l'Alto Adige il prossimo fine settimana (da venerdì 10 a domenica 12 dicembre). L'appello è rivolto a tutti: chi non si è ancora vaccinato si presenti per la prima dose e gli altri facciano la seconda o - se l'ultima risale a più di cinque mesi fa - la dose "booster" di richiamo. Come ha riferito il vice coordinatore dell’unità Covid Franzoni, l'organizzazione è in pieno svolgimento e ha definito questa iniziativa "una grande opportunità per tutti gli altoatesini di farsi vaccinare in modo semplice". 

Super Green Pass: aggiornamento automatico

Kompatscher ha chiarito i contenuti dell'ordinanza n. 37 e le nuove regole che verranno applicate a partire da lunedì prossimo, 6 dicembre. È importante evidenziare che le cittadine e i cittadini già guariti o vaccinati non dovranno attivarsi per l'introduzione del Super Green Pass: questo sarà aggiornato automaticamente dal sistema. Tutti coloro che non sono stati vaccinati finora, invece, riceveranno il Super Green Pass il 15° giorno dopo la prima dose vaccinale.

Il sostegno all'accordo è ancora possibile

L'accordo sopracitato, così come tutte le associazioni e gli enti sostenitori, possono essere visualizzati sul portale della Provincia. L'adesione all'accordo è ancora possibile per i nuovi partner che vogliano comparire e dare un contributo concreto all'iniziativa.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/ses

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap