News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
La Giunta sostiene il progetto del Museion per l'artista Sachsalber
La Provincia ha deciso di sostenere finanziariamente il progetto di ricerca del Museion per rendere omaggio al performer venostano Sven Sachsalber, scomparso un anno fa.
Sven Sachsalber, cresciuto a Laudes nel Comune di Malles Venosta, era un giovane artista riconosciuto a livello internazionale per le sue performances, la sua videoarte, per la pittura e per i suoi lavori concettuali. L'artista venostano è morto un anno fa all'età di 33 anni nella sua casa di Vienna e oggi (7 dicembre) la Giunta provinciale, su proprosta dell'assessore Philipp Achammer, ha deciso di sostenere finanziariamente il progetto di ricerca del Museion, attraverso il quale verranno catalogati il patrimonio e le opere dell'artista.
L'assessore Achammer ha definito Sachsalber un grande artista: "Con coerenza e autenticità, ha analizzato le strutture di potere culturale e sociale e la sua interpretazione artistica era tutt’altro che superficiale. Sven era uno degli artisti altoatesini più talentuosi, ma soprattutto una grande persona. La Provincia sostiene il progetto di ricerca del Museion con l'aiuto del Dipartimento cultura tedesca". Per la realizzazione del progetto la Provincia stanzia a favore della Fondazione Museion un importo di 53.000 euro. Nell’ambito del progetto di ricerca le opere che si trovano a Laudes saranno poste sotto tutela, mentre il patrimonio dell'artista sarà catalogato come pure quello dei collezionisti privati e pubblici.
L'artista Sven Sachsalber ha studiato economia aziendale e lingue a Bologna conseguendo poi un Master al Royal College of Art di Londra. Al Palais de Tokyo di Parigi affascinò con la sua ricerca di un vero ago in un vero pagliaio. Con questa azione Sachsalber raggiunse un alto grado di notorietà e si fece conoscere anche al di fuori della scena artistica e culturale. Nel 2019 l'artista fu insignito del Premio Paul Flora, patrocinato dalla Provincia di Bolzano e dal Land Tirolo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/ic