News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Rivendita di veicoli: tassa automobilistica sospesa automaticamente
Dal 2022 ai rivenditori di veicoli usati sarà concessa automaticamente la sospensione del pagamento della tassa automobilistica unicamente a fronte della cosiddetta "minivoltura".
Dal 1° gennaio 2022 la sospensione della tassa automobilistica per i veicoli destinati alla rivendita si attiva automaticamente unicamente a fronte della trascrizione dell’atto di vendita al PRA (“minivoltura”) entro 60 gg dalla data della firma dell’atto stesso. Questa importante semplificazione è prevista dalla legge provinciale di stabilità 2022. Per il rivenditore è ora sufficiente trascrivere tempestivamente nel PRA l’atto di acquisto del veicolo e la tassa è immediatamente sospesa, anche per i veicoli acquistati nel mese di pagamento della tassa. Cessa l’obbligo di presentare le periodiche richieste di sospensione dal pagamento del tributo e quello di pagare i relativi oneri (cd. “diritto fisso”).
Modifica normativa che evita ritardi ed errori
In tal modo si eviteranno errori e ritardi nella presentazione delle richieste che in passato hanno causato in diversi momenti la perdita del diritto al regime di sospensione per i veicoli acquisiti dai rivenditori. Attenzione: poiché le nuove regole si applicano, a partire dal 1° gennaio 2022, ai veicoli “acquisiti per la rivendita”, entro il 31 gennaio dello stesso anno deve essere presentata la consueta (e ultima) richiesta di sospensione per i veicoli movimentati nei mesi da settembre a dicembre 2021 (terzo quadrimestre 2021). Per chiarimenti è possibile rivolgersi all'Alto Adige Riscossioni, Servizio tributi provinciali – tassa automobilistica o consultare la Circolare illustrativa.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/jw/ic