News / Archivio

News

L'autobus elettrico viene testato a 2.000 metri sull'Alpe di Siusi

Per la prima volta all'Alpe di Siusi, a 2000 metri di altitudine, è stato testato un autobus completamente elettrico. L'assessore Alfreider "momento speciale per la mobilità a zero emissioni"

È in grado di operare su strade accidentate e innevate, cosa che per molti autobus elettrici è ancora impensabile. Si tratta di un bus snodato completamente elettrico prodotto dalla Mercedes-Benz eCitaro G, che in questi giorni viene testato sull’Alpe di Siusi. "Si tratta del primo test in assoluto effettuato con un autobus completamente elettrico, lungo 18 metri, per il trasporto pubblico locale a questa altitudine, a circa 2000 metri, sull’Alpe di Siusi. È un momento speciale per la mobilità a zero emissioni", afferma con soddisfazione l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.

Mobilità ancora più sostenibile grazie al bus completamente elettrico 

L'assessore ha partecipato ieri (12 gennaio) al primo giro di prova dalla frazione di Compaccio, nel Comune di Castelrotto, fino a Saltria e ritorno insieme al coordinatore per l’elettromobilità di Evobus Italia, Andrea Codecasa, al direttore generale della società autobus "Silbernagl", Carlo Greco, ed all’autista Franz Federspieler.

Questi test sono importanti perché  gli autobus elettrici e, in futuro, anche quelli a idrogeno o ibridi, potranno raggiungere senza problemi anche le zone montane, ha affermato Alfreider. "Grazie al piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR, gli investimenti che stiamo cercando di ottenere verranno utilizzati in Alto Adige per i nuovi mezzi di trasporto per la mobilità sostenibile", ha chiarito l'assessore alla mobilità, ribadendo che "l'obiettivo che la Provincia sta cercando di raggiungere è quella di una mobilità a zero emissioni per l’Alto Adige. I test sono dunque un grande passo verso questo traguardo". 

Test di guida su strade accidentate e innevate

Il bus alimentato da accumulatori allo stato solido, che in questi giorni sta viaggiando sull’altopiano dell’Alpe di Siusi, è descritto dal coordinatore E-Mobility di Evobus Andrea Codecasa come un "gioiello di alta igegneria tecnologica". La particolarità di questo autobus è che può essere utilizzato in condizioni climatiche difficili, con temperature basse ed anche su terreni accidentati o su strade innevate. Il bus elettrico dispone di 140 posti totali ed è dotato di una pompa di calore particolarmente ecologica. Con diversi pacchetti batteria l’eCitaro G raggiunge una capacità totale di 441 kw/h. «La sensazione di guida su questo autobus è davvero fantastica», ha dichiarato l'autista Franz Federspieler.  

«Vogliamo testare questo nuovo ed interessante autobus 6x4 sulle montagne dell’Alpe di Siusi anche durante il servizio di linea. Siamo fiduciosi di poter integrare questi veicoli nel nostro parchetto autobus nei prossimi anni», afferma Carlo Greco, direttore generale della società di autobus "Silbernagl", che gestisce la linea all’Alpe di Siusi. 

Fino a sabato 15 gennaio sul tragitto da Compaccio a Saltria è possibile, con un biglietto valido, viaggiare utilizzando l'autobus elettrico, ecologico e all’avanguardia.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ic

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap