News / Archivio

News

Operatori del sociale: via alle trattative per il contratto stralcio

Per migliorare i profili professionali del settore sociale ed infermieristico e delle case di riposo si sta lavorando a un nuovo contratto. La prossima riunione avrà luogo tra due settimane.

Da ieri (27 gennaio) sono iniziate le trattative per il nuovo accordo stralcio per i dipendenti delle residenze per anziani e dei servizi sociali. La delegazione pubblica composta dai rappresentanti della Provincia, dal Consorzio dei Comuni, delle Comunità comprensoriali e dall'Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige, ha presentato gli obiettivi e le prime proposte alle organizzazioni sindacali. Questi includono un miglioramento contrattuale per i profili professionali di assistenza e cura, specialmente per coloro che sono soggetti a particolari situazioni di carico di lavoro. "In particolare per i dipendenti dei servizi abitativi residenziali, che coprono un servizio 24 ore su 24 per tutta la settimana, è doveroso un maggiore riconoscimento, sia professionale che economico”, è convinta l’assessora provinciale Waltraud Deeg

Miglioramenti contrattuali e formazione contro la carenza di personale

Uno degli obiettivi dell’accordo stralcio dei servizi sociali e delle residenze per anziani è un maggiore allineamento del contratto con quanto previsto per i medesimi profili professionali nel settore sanitario. I miglioramenti proposti puntano a rendere le varie professioni nel settore dei servizi sociali e dell'assistenza più attraenti, anche  come misura per far fronte alla carenza di personale. Questo include anche il miglioramento delle possibilità di percorsi formativi in servizio per operatori socio assistenziali e socio sanitari, con il rafforzamento di un modello che combina lavoro e formazione professionalizzante. “Le prime reazioni dei rappresentanti sindacali alle proposte presentate sono state positive” informa il direttore del dipartimento Famiglia, Anziani, Sociale e Edilizia abitativa Luca Critelli. Le proposte saranno ora esaminate in dettaglio in vista del prossimo incontro del tavolo di contrattazione previsto tra due settimane. "Ora è importante raggiungere un risultato concreto e una definizione dell’accordo il più presto possibile, al fine di aumentare l'attrattività del campo di lavoro per gli attuali, ma soprattutto per i futuri dipendenti attraverso un miglioramento delle condizioni contrattuali" afferma con convinzione l’assessora Deeg.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/lc

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap