News / Archivio

News

Onorificenze del Land Tirolo per dodici personalità (3 altoatesini)

Oggi a Innsbruck vengono consegnate le onorificenze del Land Tirolo a 12 personalità meritevoli. Tre gli altoatesini: Lilli Gruber, Reinhold Messner e Joseph Zoderer.

Oggi, domenica (20 febbraio), il presidente del Tirolo, Günther Platter, e la vicepresidente della Provincia, Waltraud Deeg, hanno conferito l’Onorificenza del Land Tirolo a 12 personalità del Tirolo e dell’Alto Adige per il loro straordinario lavoro nella vita pubblica e privata. Dopo la cerimonia di commemorazione del 212° anniversario della morte del combattente per la libertà tirolese Andreas Hofer al Bergisel e nella Hofkirche, la tradizionale consegna di una delle più alte onorificenze del Tirolo ha avuto luogo alla presenza di numerosi membri degli esecutivi di entrambe le regioni nella Sala dei Giganti della Hofburg di Innsbruck.

"Avete contribuito al progresso del Tirolo"

"Soprattutto oggi, con la pandemia ancora presente, il vostro impegno è un segnale molto forte da e per il Tirolo. Senza l'impegno di molte persone appassionate, il nostro Land sarebbe molto diverso: non così orientato al futuro, non così efficiente, non così ricco e non così creativo. Sia che siate stati attivi nell'economia, nella scienza, nella medicina o nel giornalismo, nella cultura, non da ultimo nella sfera sociale o ecclesiastica, tutti avete contribuito in modo decisivo al progresso del Tirolo" ha detto Platter ai nuovi destinatari della onorificenza. "Vi ringrazio sinceramente per il vostro contributo alla nostra patria vivibile e le vostre azioni responsabili verso la prossima generazione" ha aggiunto Platter.

"Risultati eccezionali in diverse professioni"

Il presidente altoatesino Arno Kompatscher, che a causa della sua positività al coronavirus ha aderito alla cerimonia via video, ha sottolineato: "Questo impegno per il bene comune, per la cultura e la tradizione, così come la dedizione ai nostri valori unificanti creano comunità e coesione. Una grande varietà di storie di vita ha portato a risultati eccezionali in diverse professioni: queste personalità di spicco del Tirolo e dell’Alto Adige sono per noi degli esempi luminosi. Tutti loro meritano il nostro sincero ringraziamento. Siamo orgogliosi di voi".

Lilli Gruber, Reinhold Messner e Joseph Zoderer

Tra i 12 premiati ci sono tre altoatesini: la giornalista, autrice e presentatrice, Lilli Gruber, l'alpinista estremo, autore e fondatore di numerosi musei, Reinhold Messner, e lo scrittore, Joseph Zoderer. "Si tratta di tre personalità conosciute ben oltre i confini dell'Alto Adige. Ognuno di loro, a suo modo, ha contribuito a far conoscere e a interrogare criticamente la storia della nostra provincia. Lilli Gruber, Reinhold Messner e Joseph Zoderer possono senza dubbio essere considerati autentici ambasciatori dell’Alto Adige", così la vicepresidente Waltraud Deeg.

Dodici nuovi premiati

I 9 premiati tirolesi sono stati: Josef Aschbacher, direttore generale dell'Agenzia spaziale europea; Hans Bodner, amministratore delegato della Bodner Bau; Hermann Glettler, vescovo della diocesi di Innsbruck; Franz Hitzl, portavoce del Traditionsforum Tirol; Paula Kofler, cofondatrice del Sozialsprengels Oberes Gericht; Evelyn Mages, direttrice del centro servizi Basis Außerfern; Elisabeth Medicus, ex direttrice medica dell'Associazione Hospice del Tirolo; Georg Schärmer, ex direttore della Caritas Tirolo; Marta Schreieck, architetto.

Le motivazioni per le assegnazioni delle onorificenze sono disponibili sul sito web del Land Tirolo nell'area download.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/sf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap