News / Archivio

News

Fondazione "Rifugio Europa": ok allo statuto, nominati i consiglieri

Progetto Fondazione "Rifugio Europa", la Giunta approva lo statuto e nomina i propri rappresentanti nel Consiglio della Fondazione.

Il rifugio Europa si trova nelle Alpi dello Zillertal, al confine italo-austriaco, e sarà ricostruito "come esempio di collaborazione transfrontaliera nel segno dello spirito europeo". La ricostruzione del rifugio - già Landshuter Hütte, rifugio Venna alla Gerla o rifugio Europa in italiano - è stata stabilita congiuntamente dai presidenti di Alto Adige, Arno Kompatscher, e del Titolo, Günther Platter, nel settembre 2020. "Abbiamo deciso anche che in futuro il rifugio sia gestito da una fondazione che vedrà la collaborazione fra Provincia di Bolzano, Land Tirolo e la sezione di Landshut dell'Alpenverein tedesco" ha riferito il presidente Arno Kompatscher.

Simbolo della pace in Europa

Oggi (8 marzo) la Giunta provinciale, su proposta del presidente Kompatscher, ha posto le basi per l'attuazione del progetto "Rifugio Europa". La Giunta ha approvato la bozza di statuto della Fondazione senza scopo di lucro, finalizzata a promuovere nell’arco alpino lo spirito europeo, inteso nella più ampia accezione del termine, a tutelare l’ambiente alpino naturale e culturale, nonché a incentivare il rispetto per l’uomo e la natura.
La Fondazione persegue come finalità la gestione del rifugio Europa, rendendolo accessibile a bambini, ragazzi, adulti e famiglie. "Desideriamo che il rifugio Europa sia animato da uno spirito di pace e di non violenza, e che ne rappresenti la concreta incarnazione per diffondere e rafforzare queste idee" ha detto il presidente. Le basi normative per la partecipazione della Provincia di Bolzano alla Fondazione "Rifugio Europa" erano state poste nell'autunno 2021.

Knapp e Trenkwalder componenti del Consiglio

La Giunta, dopo l'audizione di rappresentanti delle associazioni alpinistiche CAI e AVS, ha anche nominato i propri rappresentanti nel Consiglio di Fondazione a cinque componenti. Si tratta di Martin Knapp, referente per l'AVS per i rifugi e l'esperto di risanamento di rifugi e alpinista, Peter Trenkwalder. Un componente del Land Tirolo sarà nominato su proposta dell'Alpenverein austriaco. Ulteriori due componenti del Consiglio di Fondazione saranno nominati dalla sezione di Landshut dell'Alpenverein tedesco. I componenti restano in carica cinque anni.

Luogo simbolico al confine fra Austria e Italia

Il rifugio Europa si trova a 2.693 metri sul livello del mare fra la Val di Vizze in Alto Adige e la Vennertal in Tirolo. Attualmente è gestita congiuntamente dalla sezione di Landshut dell'Alpenverein germanico e dalla sezione CAI di Vipiteno. La collocazione del rifugio, costruito sulla linea di confine tracciata nel 1919 fra Austria e Italia lo rende un luogo particolarmente simbolico. Per questo il futuro del rifugio Europa, che necessita di ristrutturazione, è stato oggetto del progetto Interreg "Fit4Co" (Fit for Cooperation). Un ulteriore progetto Interreg ha effettuato indagini geologiche nella zona del rifugio. Sulla base di questi due studi si è stabilita la ricostruzione. L'anno scorso la Giunta provinciale aveva dato l'ok all'acquisto da parte della Provincia del rifugio e delle zone di pertinenza ubicato nel Comune di Val di Vizze.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/sf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap