News / Archivio

News

Bonus energia: nuova pubblicazione sul quadro giuridico

La collana “Territorio e paesaggio in Alto Adige” si arricchisce di una nuova pubblicazione, disponibile anche online, sul quadro giuridico del bonus energia anche noto come bonus cubatura.

Curato da Horand Maier e Johanna Ebner dell'Ufficio amministrativo territorio paesaggio, la pubblicazione “Bonus energia – Quadro giuridico” è un approfondimento di oltre 170 pagine sul cosiddetto bonus energetico trattato da un punto di vista urbanistico.

Si ricorda: il bonus energetico è la strategia adottata dalla Provincia per incentivare il risanamento energetico degli edifici attraverso la possibilità di aumentarne la cubatura. L'obiettivo è di ridurre progressivamente il consumo energetico pro capite in Alto Adige ottimizzando al contempo il patrimonio edilizio.

La pubblicazione completa “Bonus energia – Quadro giuridico” del 15 marzo 2022, rivolta ad un pubblico specializzato, è ora parte della collana “Territorio e paesaggio in Alto Adige”. Essa considera in maniera sistematica l'evoluzione e il succedersi delle disposizioni legislative e del quadro politico della Giunta provinciale in merito al bonus energia, nonché la giurisprudenza ad esso afferente. Inoltre, spiega nel dettaglio le principali novità del “Bonus energetico 2022 – 2026”.  “Questo lavoro, spiega l'assessora provinciale competente, Maria Hochgruber Kuenzer, non si limita a fornire un prezioso riferimento per l'interpretazione delle disposizioni sul bonus energetico. La pubblicazione è anche un resoconto esperienziale per la futura definizione e applicazione degli standard di settore”. 

Disponibile la versione cartacea e digitale

Una copia stampata è resa disponibile ai dirigenti degli Uffici edilizi/front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche dei Comuni dell'Alto Adige. Chiunque fosse interessato ad una copia stampata può ritirarla, fino a esaurimento scorte, nel foyer del Palazzo provinciale 11, in via Renon 4 a Bolzano. La pubblicazione è consultabile e scaricabile anche in versione digitale sul sito web della Provincia alla sezione Ripartizione Natura paesaggio e sviluppo del territorio. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/sb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap