News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Anziani: Deeg ha incontrato il direttivo dell'Associazione pensionati
La promozione dell'invecchiamento attivo e la valorizzazione degli anziani i temi centrali discussi durante l'incontro tra l'assessora provinciale Deeg e il direttivo dell'Associazione pensionati.
Recentemente l'assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha incontrato i membri del consiglio direttivo dell'Associazione pensionati dell'Alto Adige (Seniorenbund). Fondata nel luglio 2014 come organizzazione "ombrello" delle associazioni degli anziani, è oggi portavoce di importanti preoccupazioni che riguardano le generazioni più longeve in Alto Adige. I temi centrali dell'incontro sono stati la promozione dell'invecchiamento attivo e il rafforzamento del ruolo degli anziani.
"La generazione degli anziani ha plasmato significativamente il nostro territorio e lo ha reso quello che è oggi", ha sottolineato l'assessora Deeg nel corso della riunione. "Grazie alla loro ricchezza di esperienza possono trasmettere importanti messaggi e input con i quali noi, come amministratori, siamo in grado di stabilire condizioni quadro per un invecchiamento migliore, sicuro e il più attivo possibile". Un obiettivo perseguito, tra l'altro, dalla nuova legge sull'invecchiamento attivo, attualmente in fase di elaborazione come disegno di legge in un processo allargato, che sarà presentata a breve.
Per i rappresentanti dell'Associazione pensionati, la legge stabilisce anche una rotta importante: "Gli anziani di oggi sono per lo più in forma e attivi e questo deve essere valorizzato da misure precise e buone condizioni quadro", ha sottolineato il presidente dell'associazione, Otto von Dellemann, durante la riunione.
Con la legge, ma non solo, il ruolo degli anziani potrebbe essere ulteriormente rafforzato: ne è convinta l'assessora Deeg. Anche la società altoatesina sta invecchiando, ma parallelamente le generazioni più anziane stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella società e nella famiglia: "Sia come nonni sia come volontari gli anziani sono fondamentali, ma il loro impegno deve essere maggiormente valorizzato", ha sottolineato Deeg. Pertanto è necessario porre forte impegno nell'area della prevenzione per consentire loro una vita lunga, in forma e autonoma anche in vecchiaia. Per promuovere ulteriormente lo scambio e discutere di argomenti attuali, si è convenuto di incontrarsi regolarmente in futuro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ses