News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Kuenzer inaugura la Conferenza Eusalp sul paesaggio
Il paesaggio come capitale e l'uso economico dello spazio: sono i temi principali affrontati dall’assessora Hochgruber Kuenzer all'inaugurazione della Conferenza Eusalp sul paesaggio all'Eurac.
"Paesaggi alpini ed energie rinnovabili in tempi di cambiamento climatico": è il titolo della Conferenza di Eusalp sul paesaggio che l’assessora provinciale allo sviluppo del territorio, tutela del paesaggio e dei beni culturali Maria Hochgruber Kuenzer, ha inaugurato oggi (24 maggio) all'Eurac di Bolzano insieme ad Alenka Smerkolj, Segretaria generale della Convenzione delle Alpi, e al presidente di Eurac, Roland Psenner.
L’incontro promosso dalla Strategia Macroregionale Alpina si è concentrato sulle soluzioni sostenibili nello sviluppo territoriale, la produzione di energia rinnovabile e l'utilizzo del territorio. "Lo spazio e il paesaggio sono risorse limitate, soprattutto nella regione alpina – ha evidenziato l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer - il 94% della superficie totale dell'Alto Adige non è idoneo all'insediamento, mentre il 2,85% della superficie utilizzabile è già insediato. Ciò significa che il 3,15% del terreno utilizzabile rappresenta, ad oggi, il nostro capitale. È importante - ha continuato Kuenzer - tenere conto delle esigenze del paesaggio e allo stesso tempo fornire risposte alle sfide del cambiamento climatico che sta modificando il paesaggio alpino”.
Tutela del paesaggio base per l’esistenza a lungo termine
L’assessore Maria Hochgruber Kuenzer ha fatto poi riferimento alla legge provinciale n. 9/2018 "Territorio e paesaggio", con la quale in Alto Adige è avvenuto un cambio di paradigma: "Per la prima volta non abbiamo più due leggi distinte per la tutela del paesaggio e la pianificazione territoriale, ma un unico testo che intende il paesaggio come un'unità ai sensi della Convenzione europea del paesaggio, pone dei limiti all'uso del territorio e ci mette di fronte alla nostra responsabilità anche a livello locale, ripensando quella che è la pianificazione territoriale. Tutto ciò segue il principio di garantire il paesaggio come base per l’esistenza a lungo termine” – ha rimarcato Kuenzer.
Approccio sovraregionale
Con l'adozione nel 2021 della proposta di mozione sul paesaggio che ha avuto luogo in occasione della seduta congiunta delle tre assemblee legislative di Alto Adige, Tirolo e Trentino ad Alpbach in Tirolo, questo approccio sarà perseguito anche a livello sovraregionale. "La risoluzione prevede, in dialogo con Eusalp e altri partner decisionali, lo sviluppo di nuovi metodi e la loro applicazione a livello transfrontaliero, al fine di garantire il paesaggio come base per l’esistenza a lungo termine".
La Conferenza Eusalp sul paesaggio proseguirà nel pomeriggio con una tavola rotonda sullo sviluppo territoriale, i conflitti per l'uso del suolo e i buoni esempi a livello locale e regionale, nonché le presentazioni dei gruppi di lavoro 4, 6 e 7.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/tl