News / Archivio

News

Servizio meteorologico provinciale: un maggio più caldo della media

Nel mese di maggio gli esperti dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia hanno registrato temperature superiori alla media a lungo termine.

Il mese di maggio è stato più caldo della media in tutto il territorio provinciale, con temperature da 2 a 2,5 gradi al di sopra della media dello stesso periodo tra il 1991 e il 2020. Lo hanno certificato, nel consueto report mensile, i meteorologi dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe della Protezione civile.
Il 21 maggio, presso la stazione meteorologica di Merano-Quarazze, è stata registrata la temperatura più alta del mese: 32,9 gradi Celsius. Il valore più basso è stato invece quello di ieri a San Martino in Badia, dove la temperatura era appena sopra lo zero con 0,7 gradi. A causa dei numerosi temporali, il mese appena concluso non è stato così secco come i precedenti. In tutto l'Alto Adige, annotano i meteorologi nei loro archivi, è caduto tra il 50 e il 100 per cento della quantità media di precipitazioni.

Il mese di giugno inizierà domani con tempo leggermente instabile: nei prossimi giorni si alterneranno momenti di sole e nuvolosità sparse e nel pomeriggio saranno possibili singoli rovesci. Le temperature, invece, torneranno a salire.

Diagrammi del clima

I diagrammi climatici che riportano informazioni su temperature e precipitazioni a Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco vengono aggiornati quotidianamente e indicano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media di lungo termine.
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sulle evoluzioni del tempo in Alto Adige vengono costantemente aggiornate su meteo.provincia.bz.it e sull'app ufficiale "Meteo Alto Adige".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/ses

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap