News / Archivio

News

30 anni dalla quietanza liberatoria: cerimonia l'11 giugno

A 30 anni dalla fine del contenzioso tra Austria e Italia, l'11 giugno al Teatro Comunale di Bolzano previsto un evento per ricordare la firma sulla quietanza liberatoria avvenuta nel 1992.

Sono trascorsi esattamente 30 anni da quando Italia e Austria hanno formalmente risolto la disputa sull'Alto Adige davanti alle Nazioni Unite.  L'Alto Adige onorerà questo momento storico con i ministri degli Esteri di Austria e Italia e i rappresentanti di ONU e OSCE. Con la firma sulla quietanza liberatoria, l'11 giugno 1992, si chiudeva la vertenza fra Italia e Austria riguardo alla questione altoatesina. A tre decenni da quello storico momento, la Provincia di Bolzano celebra questo capitolo fondamentale nella storia dell’Autonomia con un evento in programma sabato 11 giugno 2022, dalle 17 alle 19:30, presso la Sala grande del Teatro Comunale di Bolzano dal titolo: "30 anni di risoluzione delle controversie davanti alle Nazioni Unite" - L'autonomia dell'Alto Adige come responsabilità condivisa".

Alla giornata celebrativa interverranno i ministri degli Esteri di Italia e Austria, Luigi Di Maio e Alexander Schallenberg, il rappresentante speciale delle Nazioni Unite per le questioni delle minoranze Fernand De Varenne, Kairat Abdrakhmanov, Alto commissario per le minoranze nazionali dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) e il Presidente altoatesino Arno Kompatscher. L'evento sarà accompagnato musicalmente dall'Herbert Pixner Project.

Il primo momento della giornata è stato organizzato da Eurac: dalle 14 alle 16:30, nel Teatro studio, è previsto un panel accademico dal titolo "30 anni di Dichiarazione sulla risoluzione delle controversie - Una pietra miliare", . 

A margine della cerimonia ufficiale, è prevista una conferenza stampa con gli ospiti d'onore e il Presidente Arno Kompatscher in programma

alle ore 15

nel foyer del Teatro Comunale (1. piano)

in Piazza Verdi 40, a Bolzano


Informazioni per i media

Per partecipare all’evento al Teatro Comunale di Bolzano e alla conferenza stampa, giornalisti, fotografi e cameraman dovranno essere muniti di accreditati. Le domande devono essere inviate via e-mail all'Ufficio Stampa della Provincia (asp@provincia.bz.it) entro le ore 12.00 di venerdì 10 giugno. I pass di accredito possono essere ritirati sabato 11 giugno dalle 14.30 in un'area che verrà appositamente allestita per i media nel foyer del Teatro Comunale. Solo i giornalisti e i fotografi saranno ammessi alla cerimonia nella sala principale. Per la stampa verranno riservati alcuni posti a sedere in galleria. Durante la cerimonia non sarà possibile accedere al palco della sala. Il materiale audio e video sarà fornito da Rai Südtirol in qualità di host broadcaster in loco (contatto per domande in anticipo: thomas.rabanser@rai.it). Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, si prega di contattare Guido Steinegger (guido.steinegger@provinz.bz.it, Tel.: 0471 411191). 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap