News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Ministra della Renania-Palatinato, Schmitt, in visita in Alto Adige
La ministra Daniela Schmitt della Renania-Palatinato ha incontrato gli assessori Hochgruber Kuenzer, Schuler ed Alfreider.
Martedì 14 giugno la ministra della Renania-Palatinato, Daniela Schmitt, competente per i settori dell'economia, dei trasporti, dell'agricoltura e della viticoltura ed una delegazione del suo Ministero e della Camera di Commercio italo-tedesca (AHK Italia) hanno incontrato gli assessori provinciali Hochgruber Kuenzer, Schuler ed Alfreider.
Con l’assessore Daniel Alfreider la ministra Schmitt ha avuto uno scambio di opinioni sui temi dell'Europa e della mobilità. Alfreider ha illustrato i diversi progetti altoatesini nel campo della mobilità in fase di realizzazione, in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione nell'area del trasporto pubblico locale, del controllo del traffico e del corridoio del Brennero. "In futuro, vogliamo rafforzare la cooperazione tra i nostri due territori, anche sulle questioni della mobilità e della digitalizzazione” ha sottolineato Alfreider.
Nel corso dell’incontro con l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer è stato toccato soprattutto il tema della pianificazione territoriale ed in particolare la nuova legge provinciale su “Territorio e paesaggio” che ha riscosso un notevole interesse da parte della ministra tedesca e della sua deledazione.
L'incontro con l’assessore Arnold Schuler è stato dedicato al tema del turismo per i due territori. Le sfide comuni sono, ad esempio, lo sviluppo sostenibile, la strategia di trasporto adeguata o la carenza di lavoratori qualificati. È stato inoltre toccato il tema dell'uso di prodotti regionali. "L'Alto Adige si avvia verso una nuova cultura turistica, i primi passi per questo processo in corso sono già stati definiti", ha sottolineato Schuler. La delegazione della Renania-Palatinato ha mostrato grande interesse auspicando il rafforzamento dei contatti tra le due realtà regionali.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/fg