News / Archivio

News

Visita del primo ministro del Baden-Württemberg a Kompatscher

Oggi il primo ministro del Baden-Württemberg Kretschmann ha incontrato a Bolzano il Presidente altoatesino Kompatscher. Sostenibilità e transizione energetica sfide comuni per il futuro.

Sostenibilità, mobilità, transizione energetica e agricoltura: questi i temi più rilevanti al centro dell'incontro odierno (16 giugno) a Bolzano tra il primo ministro del Land Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann, e il presidente altoatesino, Arno Kompatscher.

In quello che Kompatscher ha descritto come un "colloquio in un clima estremamente amichevole", l'attenzione si è concentrata sul tema della sostenibilità come risposta alle maggiori sfide che la comunità mondiale si trova ad affrontare: la crisi climatica, l'estinzione delle specie e le loro conseguenze, che andrebbero a ripercuotersi sull'intera società. "Tutti devono fornire il loro contributo" - hanno concordato Kretschmann e Kompatscher. Un obiettivo condiviso anche dalla Provincia di Bolzano e dal Land Baden-Württemberg, che hanno fissato obiettivi ambiziosi e avviato progetti legati allo sviluppo sostenibile.

Il primo ministro del Baden-Württemberg ha riferito al presidente Kompatscher in merito alle misure adottate dal suo esecutivo per rafforzare la transizione energetica. Oltre all'energia eolica, la regione tedesca si sta concentrando, in particolare, sull'espansione degli impianti fotovoltaici.  Dall'inizio del 2022, nel Land Baden-Württemberg, tutti i nuovi edifici non residenziali devono essere dotati di un sistema di energia solare. Una misura in vigore da maggio anche per tutti i nuovi edifici residenziali. 

Kompatscher e Kretschmann hanno poi gettato uno sguardo sui temi dell'agricoltura e della ricerca, che svolgono un ruolo importante in entrambi i territori, condividendo le esperienze sul tema dell'idrogeno: una soluzione su cui i due territori puntano come sistema di accumulo energetico per favorire una mobilità senza emissioni.

Nato a Spaichingen il 17 maggio 1948, Winfried Kretschmann è ministro presidente del Land Baden-Württemberg dal 12 maggio 2011. È stato presidente del Bundesrat tedesco dal 2012 al 2013.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap