News / Archivio

News

Sulle Dolomiti sostenibilmente: nuovo shuttle per la Val Fiscalina

Nuova linea di autobus per la Val Fiscalina, in collaborazione con il Comune di Sesto, che prenderà il via il 26 giugno.

La Provincia, i Comuni e il fornitore di servizi alle imprese IDM  hanno unito le loro forze, per rendere i trasferimenti sulle Dolomiti via via sempre più rispettosi dell’ambiente. La sensibilizzazione a favore della mobilità sostenibile per l'altipiano di Prato Piazza, per la Valle di Braies e per le Tre Cime mira a realizzare una mobilità più pulita. Novità di quest'anno è il collegamento con il trasporto pubblico locale per la Val Fiscaalina.

"Quest'estate vogliamo puntare a una combinazione di misure sin qui adottate come l'adeguamento della rete stradale, l'ampliamento del parco mezzi a propulsione sostenibile come autobus, treni, biciclette e mobilità a piedi, il regolamento per l'accesso ai parcheggi. Inoltre, sfruttiamo l'esperienza del già introdotto “Piano Braies anche per le aree circostanti, come la Val Fiscalina" sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider

Mobilita sostenibile in Val Fiscalina 

Una novità per il progetto mobilità 2022 è la collaborazione con il Comune di Sesto per la Val Fiscalina che dal 26 giugno al 2 ottobre sarà raggiungibile esclusivamente con il servizio bus navetta 440 Sesto-Val Fiscalina, a piedi, in bicicletta oppure in automobile (dal 10 luglio al 10 settembre) con apposito permesso di transito.

"L'obiettivo è quello di preservare e proteggere la Val Fiscalina, gioiello unico delle Dolomiti, attraverso misure di semplificazione del traffico e di gestione dei visitatori" afferma il sindaco di Sesto, Thomas Summerer, spiegando l'importanza delle nuove norme. 

Per il bus navetta Sesto-Val Fiscalina  non è necessaria la prenotazione. A chi proviene da fuori Sesto si consiglia di arrivare da Dobbiaco-San Candido con il bus di linea 446. Dalla stazione a valle della cabinovia Monte Elmo, a Sesto, si prosegue poi con il bus navetta per la Val Fiscalina. Il permesso di transito in Val Fischalina può essere prenotato utilizzando il seguente sito web

Vivere il lago di  Braies, le Tre Cime ed i dintorni all'insegna della sostenibilità

Per salvaguardare il sensibile ecosistema delle Tre Cime e della zona che le circonda, dal 4 giugno al 9 ottobre da Dobbiaco verso il Rifugio Auronzo è disponibile un servizio navetta, in alternativa alla strada a pedaggio. Per tutto il periodo la prenotazione e il pagamento della navetta vanno effettuati online.

Dal 10 luglio al 10 settembre 2022, dalle ore 9.30 alle 16, la Valle di Braies sarà raggiungibile solo mediante mezzi pubblicia piedi, in bici o su presentazione di una prenotazione di parcheggio o di un permesso di transito valido. La linea bus 443 da Monguelfo a Prato Piazza è stata inoltre prolungata fino a Villabassa e Dobbiaco.  La strada per Prato Piazza  è raggiungibile, prima delle ore 10,00 di mattina e dopo le ore 15,00, con la propria auto.

Sul portale online https://www.tre-cime.bz/it è possibile prenotare anche il parcheggio, se si viaggia con l'auto privata, il ristorante e il bus navetta. Per la prima volta quest’anno, assieme al già introdotto “Piano Braies”, in collaborazione con Comune, IDM e Federazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell’Alto Adige LTS è stato adottato il contingentamento digitale dei visitatori.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ic

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap