News / Archivio

News

Servizio meteo provinciale: giugno più caldo della media

Secondo il bollettino dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia il mese di giugno che si chiude oggi è stato in tutto l’Alto Adige più caldo della media.

Il giugno di quest’anno in tutto l’Alto Adige è stato più caldo della media, le temperature sono risultate di due gradi superiori alla media di lungo periodo, rilevata tra gli anni 1991 e 2020, affermano i meteorologi dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe nell’Agenzia per la protezione civile nel loro tradizionale bollettino mensile.

La più alta temperatura del mese a Bolzano, la più bassa a Monguelfo

La temperatura più alta del mese è stata registrata a Bolzano il 27 giugno, 35,4 gradi. La più fresca, alla metà del mese, è stata misurata invece a Monguelfo, tra l’11 e il 12 giugno, con 4,7 gradi Celsius.

Mese asciutto nella Valle dell’Adige, bagnato in Alta Pusteria

Le precipitazioni nel mese di giugno sono risultate più o meno nella media, indicano l meteorologi provinciali. Un po’ più asciutta è stata la Valle dell’Adige, con un deficit del 30%. Superiori alla media, invece, le precipitazioni registrate in Alta Val Pusteria (+50%).

Le previsioni per le prossime settimane

Luglio inizierà domani con un mix di sole e nuvole, spiegano i meteorologi della Provincia, nel pomeriggio in diverse zone dell’Alto Adige sono previsti temporali, il tempo migliorerà in serata. Il primo weekend di luglio avrà tanto sole e poche nuvole sabato, anche la domenica sarà soleggiata con un po’ più di nuvolosità nel pomeriggio.

Diagrammi del clima

I diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.

Bollettino meteo online

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate qui: https://meteo.provincia.bz.it/default.asp e sull'app ufficiale Meteo Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap