News / Archivio

News

Ambiente e giovani in un unico evento il 6 e 7 settembre

Active Citizenship Visual Lab – Youth for Sustainability: un laboratorio di design activism con OndeAlte al Coworking DRIN di Corso Italia 34 a Bolzano, nell'ambito dei Sustainability Days 2022

Come coniugare ambiente e giovani durante i Sustainability Days, se non organizzando un evento a tema ambientale che coinvolga i giovani altoatesini? Si tratta di un laboratorio che darà la possibilità a uno tra i giovani coinvolti di partecipare con l’assessore all’Ambiente, alla Scuola e alla Cultura italiana a una tavola rotonda assieme agli attivisti locali per l’ambiente, al presidente della Provincia e all’assessore alla Mobilità.

Sono aperte le iscrizioni "Active Citizenship Visual Lab – Youth for Sustainability", il laboratorio interattivo sulla sostenibilità organizzato da Irecoop Alto Adige-Südtirol, in collaborazione con le associazioni Arciragazzi Bolzano, BeYoung, Cooltour e sostenuto dall’Ufficio per le politiche giovanili della Provincia.

Si tratta di una grande occasione per giovani tra i 18 e 35 anni che vogliono in prima persona confrontarsi sui temi riguardanti la sostenibilità, con uno sguardo "g-local" sul presente e sul futuro del nostro territorio. Dopo due intensi giorni di laboratorio, curato dai designer di OndeAlte, società benefit e B Corp attiva nello sviluppo e implementazione di progetti che abbiano impatti benefici su comunità, ambiente e imprese, verrà realizzato il prototipo di una campagna di comunicazione che sarà diffusa sui canali social dell’Ufficio e delle organizzazioni promotrici.

Active Citizenship Visual Lab avrà luogo il 6 e il 7 settembre all’interno di Drin, lo spazio di coworking di Corso Italia, a Bolzano, e sarà inserito come Side Event nel programma dei Sustainability Days (6-9 settembre), il nuovo festival sulla sostenibilità della Provincia, nato con l’obiettivo di rendere le regioni rurali più resilienti.
È centrale il fatto che una o un partecipante al laboratorio avrà la possibilità di presentare gli esiti del laboratorio durante la tavola rotonda “Dall’attivismo all’azione”, con attivisti altoatesini alla presenza del presidente della Provincia  e dei suoi vicepresidenti italiano e ladino.

La partecipazione al workshop è gratuita. Per iscriversi, compilare il form al seguente link: https://forms.gle/o3fzehF7AhEFBVza8. Per informazioni scrivere a Martina Cicaloni: martina.cicaloni@irecoopbz.eu.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap