News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Geologi e scienziati a confronto sul monitoraggio dei fenomeni franosi
Dal 28 al 30 settembre 2022 si terrà un convegno internazionale in Val Badia dedicato alla gestione del rischio idrogeologico per la tutela del territorio montano.
Dal 28 al 30 settembre 2022, nella Casa della Cultura di La Villa in Val Badia, si terrà un convegno internazionale di geologia che si propone di mettere a confronto le diverse esperienze maturate nell’arco alpino nel campo dei movimenti di versante, del permafrost e dello scioglimento dei ghiacciai in un periodo in cui il cambiamento climatico ha una forte incidenza sui fenomeni atmosferici. Al convegno parteciperanno scienziati che provengono dall'Italia, dall'Austria e dalla Germania.
I tre giorni di meeting in cui geologi e scienziati si confrontano sul monitoraggio dei fenomeni franosi è organizzato dalla Federazione ASITA in collaborazione con la Provincia di Bolzano e i Comuni di Badia, Corvara e La Valle. Il convegno dal titolo "Il ruolo del monitoraggio nella gestione del rischio idrogeologico per la tutela del territorio montano" avrà luogo
mercoledì 28 settembre 2022,
alle ore 14,30,
nella Casa della Cultura di La Villa,
Strada Colz 75, Val Badia
I tecnici dell’Ufficio Geologia e prove materiali di Bolzano e dell’Università di Modena tratteranno le principali frane della Val Badia dove i movimenti di versante vengono studiati e monitorati da molti anni proprio per garantire la sicurezza della popolazione e delle infrastrutture. Proprio queste frane e la conformazione geomorfologica del paesaggio che ne consegue sono l’aspetto più caratteristico del paesaggio delle Dolomiti.
Per i cittadini dei Comuni interessati, gli appassionati di montagna e di geologia, la sera del 29 settembre, alle ore 20.30, presso la Casa della Cultura di La Villa, il direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali, Volkmar Mair, presenterà una relazione su tema "Origine del paesaggio dolomitico in Val Badia e dei fenomeni naturali come le frane”. L’ingresso è aperto a tutti.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ic/mac