News / Archivio

News

I Welsperg: a Bressanone convegno sulla nobile famiglia del Tirolo

A Bressanone, dal 5 all'8 ottobre, un convegno internazionale per ripercorrere in modo dettagliato la storia di una delle più eminenti e rinomate famiglie dell’antica nobiltà tirolese.

I baroni conti dell’Impero di Welsperg appartengono a una delle più eminenti e rinomate famiglie dell’antica nobiltà tirolese, della quale sono sopravvissute testimonianze non solo nella loro regione d’origine, l’Alta Pusteria, bensì ben oltre i confini tirolesi. Nel 2010, la Provincia di Bolzano ha potuto acquistare l’archivio Welsperg; la conclusione dei lavori di catalogazione del fondo offre l’opportunità di gettare una luce nuova sul ruolo rivestito da questa famiglia sotto diversi punti di vista in un convegno scientifico che si terrà a Bressanone.

Il convegno internazionale verrà inaugurato ufficialmente

mercoledì 5 ottobre 2022,

alle ore 19,

a Bressanone, Palazzo vescovile, nella Sala imperiale

dall'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, dalla direttrice dell'Archivio diocesano, Erika Kustatscher, e da Gustav Pfeifer, dell'Archivio provinciale dell'Alto Adige. La conferenza di apertura sarà tenuta dallo storico William D. Godsey e si intitolerà "On the Usefulness of Noble History" (Sull'utilità della storia nobile). Il 6 e 7 ottobre, il convegno proseguirà presso l'Accademia Cusano con lezioni specialistiche di vari storici. La tre giorni si concluderà con una visita al Castello di Welsperg e alla Cappella Erasmus di Tesido, in programma nel pomeriggio di sabato 8 ottobre.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap