News / Archivio

News

Viaggio di formazione in Bosnia per educatori giovanili e politici

Dal 17 al 23 settembre 2022 si è svolto l’annuale viaggio formativo in Bosnia per educatrici ed educatori giovanili e per politici comunali.

Il viaggio ha portato i partecipanti a Sarajevo, Srebrenica e Tuzla, dove hanno potuto vedere di persona  la tragedia della guerra, le conseguenze di una convivenza naufragata catastroficamente, le conseguenze devastanti sulla popolazione civile ed il lento, faticoso e inestimabile lavoro di chi, nonostante tutto, si batte per una società interetnica, interreligiosa e interculturale.

Scopo del viaggio è il confronto con temi di stretta attualità come la guerra, il nazionalismo, il razzismo, i diritti umani, i diritti delle minoranze, l’accoglienza di persone traumatizzate e l’elaborazione collettiva di eventi storici.
In questo modo si vuole promuovere, a maggior ragione in tempi come questi, la nascita di nuove idee, strumenti, misure e progetti nel rispettivo ambito di attività dei partecipanti. Inoltre, la guerra in Bosnia divampò esattamente 30 anni fa, la presenza di una delegazione altoatesina a Sarajevo e Srebrenica ha assunto pertanto un significato particolare, non da ultimo alla luce della guerra in Ucraina.

Il progetto è un’iniziativa dell’Ufficio servizio giovani della Ripartizione cultura tedesca e nasce dalla cooperazione con ARCI Bolzano e Forum Prevenzione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap