News / Archivio

News

Convegno scientifico sui 50 anni dello Statuto di Autonomia

I 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia saranno al centro diel convegno che si terrà il 13 e 14 ottobre a Bolzano. A organizzarlo, la Giunta provinciale e l'Università di Innsbruck.

Il Secondo Statuto di Autonomia è entrato in vigore nel gennaio 1972. Per celebrare l'importante anniversario, il 13 e 14 ottobre una conferenza scientifica organizzata dall'Università di Innsbruck assieme alla Giunta della Provinciale di Bolzano presenterà un'analisi dettragliata di questo decisivo fondamento giuridico. I relatori saranno docenti delle Università di Innsbruck, Padova, Bolzano, Verona, Trieste, Udine e Roma, oltre a storici e politici.

La conferenza si terrà

giovedì 13 ottobre (dalle 9.00 alle 18.00) 

e venerdì 14 ottobre (dalle 9.00 alle 13.00)

nel cortile interno di Palazzo Widmann, 

in piazza Magnago 1, a Bolzano

L'evento sarà trasmesso online sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/LRegSuedtirol.

Verrà volto lo sguardo al passato e al futuro affrontando il tema da diversi punti di vista, per poi esaminare alcuni nodi specifici per capire come lo Statuto di Autonomia si stia esprimendo in concreto e se sia in grado di fornire soluzioni legali alle esigenze di una società in rapida evoluzione. Ciò vale, tra le varie, per la suddivisione delle competenze in termini di legislazione e di amministrazione, per il diritto all'istruzione nella propria madrlingua, per la diffusione delle lingue tedesca e ladina, per la proporzionale e la dichiarazione del gruppo di appartenenza linguistica, oltre che per l'autonomia finanziaria. 

Verrà inoltre esaminato il ruolo dell'Alto Adige sul piano della collaborazione con le altre Autonomie speciali, con la Regione, i Comuni e gli altri Paesi a livello internazionale. Successivamente si guarderà al futuro: quali sfide si prospettano nei prossimi anni in Europa, in Italia e in Alto Adige? È possibile gestirle in modo adeguato avendo come base l'attuale Statuto di Autonomia o sarebbe necessaria una modifica delle basi costituzionali? Nella giornata di venerdì è prevista una tavola rotonda di natura politica. Il titolo sarà: "L'autonomia dell'Alto Adige nel 2032 - obiettivi e visioni".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ses

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap