News / Archivio

News

Rimessa a San Candido per la manutenzione e la pulizia dei treni

La rimessa della stazione di San Candido, ora ampliata e adeguata, misura 124 metri e offre spazio per tre treni FLIRT a pianale ribassato, che vi stazionano durante la notte

I lavori per l'ampliamento e l'adeguamento della rimessa presso la stazione ferroviaria di San Candido sono iniziati nel maggio 2021, ora sono stati apportati anche gli ultimi ritocchi agli uffici. Da qualche mese i treni FLIRT a pianale ribassato, di notte, stazionano nella rimessa. Grazie a questa struttura, sarà possibile effettuare la manutenzione e la pulizia dei treni. Questo è particolarmente importante nei mesi invernali, quando a San Candido si registrano temperature molto basse e grandi precipitazioni nevose. In questo modo si garantisce che i treni partano in orario dalla stazione, al mattino presto.

Per l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, “la ferrovia è un pezzo importante del puzzle della mobilità pubblica in Alto Adige”. Per questo motivo si sta investendo passo dopo passo nell'estensione sostenibile e di alta qualità dell'infrastruttura ferroviaria, della quale fanno parte, secondo l’assessore, non solo i treni stessi, la ferrovia e le stazioni, ma anche gli altri elementi che la completano, quali appunto le rimesse.

“Le rimesse e le officine sono necessarie a garantire un servizio ferroviario affidabile e funzionante”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, che ha eseguito i lavori. “Nel corso dei lavori sono stati rinnovati e ristrutturati anche gli uffici e le sale ricreative del personale ferroviario. Il personale dispone ora di stanze direttamente in stazione, che può utilizzare durante le pause”.

I costi complessivamente sostenuti dell'ampliamento e dell'adeguamento della rimessa e degli uffici ammontano a un totale di circa 2,1 milioni di euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap