News / Archivio

News

Tutela delle minoranze: Kompatscher con l'Alto Commissario OSCE

Incontro ieri, a Bolzano, dell'Alto Commissario dell'OSCE per le Minoranze Nazionali Abdrakhmanov e il presidente Kompatscher. L'Autonomia dell'Alto Adige come modello per la tutela delle minoranze.

La storia e l'attuale Autonomia dell'Alto Adige, nonché il ruolo di modello dell'Autonomia altoatesina per molti territori multilingui, sono stati al centro di un incontro tenutosi ieri (14 novembre) a Bolzano, tra l'Alto Commissario dell'OSCE per le Minoranze Nazionali, Kairat Abdrakhmanov, e il presidente Arno Kompatscher. Abdrachmanov e Kompatscher hanno convenuto che lo standard raggiunto in Alto Adige ha contribuito in modo significativo alla tutela delle minoranze, alla coesistenza delle diverse etnie linguistiche e al positivo sviluppo sociale ed economico della Provincia.

"Sebbene non si possa trasferire un modello nella sua interezza ad altri – ha precisato l'Alto Commissario dell' Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) – molti elementi dell'Autonomia altoatesina possono servire come base per la tutela delle minoranze in altri contesti, purtroppo spesso conflittuali".

Quali elementi rilevanti volti a garantire una reale coesistenza fra diversi gruppi etnici, il presidente Kompatscher ha citato, tra le altre cose, l'impegno basilare per la tutela della cultura, della lingua e delle tradizioni delle minoranze territoriali, nonché l'autonomia finanziaria. "La tutela delle minoranze – ha dichiarato Kompatscher – è particolarmente efficace quando è radicata a livello internazionale. In Alto Adige questo avviene grazie agli accordi intergovernativi e alla risoluzione delle Nazioni Unite. Questo fa sì che nessuna norma possa essere modificata unilateralmente". In definitiva è necessaria la fiducia di tutte le parti coinvolte. Fiducia che può essere ottenuta, a lungo termine, solo attraverso una rinnovata disponibilità al dialogo e al rispetto degli accordi.

Il soggiorno in Alto Adige è stato per Abdrachmanov un'occasione per informarsi in merito all'approccio accademico dell'Eurac research sui temi dell'Autonomia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/sb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap